Artigianato

“DA 60 ANNI VERSO IL FUTURO”

De Faveri, un traguardo al cubo

Non ho mai fatto fatica”, ripete spesso il fondatore Luigi. Già, perché questi primi 60 anni della DeFAVERI di Refrontolo, raccontano una storia di persone appassionate e tenaci che hanno sempre vissuto il lavoro come il tempo dedicato a fare ciò che più piace, mai con sforzi o sacrifici. È così che è nato il sogno DeFAVERI. È un sogno nato dall’incapacità di stare fermo di Lugi De Faveri, il fondatore, che con la sua grande passione e la devozione alla ricerca e al cambiamento, ha portato quest’azienda a essere oggi tra i marchi nobili dell’edilizia. Luigi, nel 1961, fece squadra con la moglie Gabriella per avviare una carpenteria, ma presto però, divenne un progetto molto più ambizioso: una visione verso il futuro di una grande azienda, con la “Persona al centro”, l’ambiente nel cuore e la volontà di creare prodotti utili ed innovativi. È un sogno nato pensando al benessere delle persone, a partire da tutti i lavoratori coinvolti. Una base di valori umani solidi e molto chiari, raccolti oggi nel codice etico DeFAVERI, che funge da guida per ogni azione dell’azienda: il benessere dal produttore al consumatore.

 
Un sogno che diventa realtà
I monoblocchi DeFAVERI hanno il ruolo di connettere il muro e l’infisso. Evitano la formazione di muffe, condense, spifferi d’aria e completano la coibentazione di casa portando gli indici di dispersione tendenti allo zero. Ed è un benessere che guarda sempre più all’ambiente con l’introduzione di materiali riciclati che hanno reso i monoblocchi DeFAVERI i primi sul mercato aderenti ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) e perciò idonei al superbonus.

 
Una realtà “al cubo”
Negli ultimi due anni, con la nuova guida di Antonella De Faveri, l’azienda si sta preparando alla sua forma futura. Sono state operate migliorie e novità di ogni genere, che vanno dall’organizzazione aziendale, la produzione, la comunicazione, la formazione interna, la rete vendita e altro ancora. Il Progetto “DeFAVERI AL CUBO” testimonia la volontà dell’azienda di triplicare ogni suo aspetto nei prossimi 3 anni:

x 3 LA STRUTTURA PRODUTTIVA E COMMERCIALE: è in atto un ampliamento della superficie produttiva e commerciale che da 3000 mq attuali, passa a 9000mq.

x 3 LA RETE VENDITA: nell’ultimo anno i Technical Partner DeFAVERI sono già triplicati. L’obiettivo è di triplicarli ancora nei prossimi tre anni.

x 3 LE RISORSE UMANE: altro punto del progetto è l’incremento di tre volte della forza lavoro.

x 3 RISPETTO AMBIENTALE: Dal 2022 l’azienda verrà alimentata dal fotovoltaico, che ne sosterrà l’intera produzione.

x 3 IL FATTURATO: “Eh si, perché a noi piacciono le sfide – commenta Antonella –  e crediamo che questo obiettivo sia a portata delle nostre capacità”.

 
Una grande famiglia
Quando sessant’anni fa, di ritorno dalla Francia, Luigi iniziò a dar vita ai suoi progetti, nacquero la DeFAVERI e nel 1989 Eclisse, l’altra azienda del Gruppo De Faveri. Dal 1961 ad oggi, DeFAVERI progetta e realizza controtelai per infissi e soluzioni per il foro finestra, ma ciò che sta più a cuore all’azienda di Refrontolo, sono le persone, i collaboratori, i fornitori, i clienti, l’intera comunità. Quella di DeFAVERI è una grande famiglia, ma non una grande famiglia in senso retorico: legami duraturi, fiducia reciproca, l’umiltà e la semplicità che caratterizzano Luigi, la moglie Gabriella, Antonella e le sorelle, sono le fondamenta dell’attività. Insieme ad esse, l’attenzione e la cura verso le necessità e i bisogni delle persone che ogni giorno lavorano in azienda, valorizzandone il talento e le competenze personali e abbracciando iniziative a sostegno di chi è in difficoltà, nei confronti della comunità e del territorio. Perché se c’è un filo conduttore che lega tutta questa storia è quello di guardare oltre, oltre la finestra, oltre il proprio tempo, proiettati verso il futuro.

 

De Faveri srl
Via Casale 15/E – Zona Ind. – 31020 Refrontolo (TV)
commerciale@defaveri.it
0438840206
www.defaveri.it

Articolo precedente

“La nostra forza sono le persone”

Articolo successivo

“Venite a scoprire la nostra passione per il vino”

Sull'Autore

admin

admin