Agroalimentare

“Da 50 anni difendiamo la nostra agricoltura”

Al lavoro per un settore primario sano e in grado di rinnovarsi sempre

In una regione dove l’economia è per la maggior parte agricola, difendere il territorio e le sue coltivazioni diventa una questione di primaria importanza. Proprio con questo scopo, nel 1972, nasce a Treviso il Consorzio Antigrandine, unione degli agricoltori della provincia che decidono di sommare esperienze e conoscenze così da trovare nuove formule e strumenti per proteggere i propri interessi e ottenere polizze assicurative economicamente vantaggiose. Negli anni la crescita dei soci va di pari passo con quella del consorzio, che si trasforma prima in Condifesa Treviso e poi in Condifesa TVB, inglobando aziende e imprenditori provenienti anche dalle province di Vicenza e Belluno: “Dal 2018 rappresentiamo la realtà più importante della Regione Veneto – raccontano dai vertici – grazie alla nostra continua evoluzione che ci ha permesso di stare al passo con i cambiamenti del settore, sia tecnologici che climatici”.

Le problematiche correlate agli eventi meteo avversi, infatti, hanno portato ad estendere gradualmente le coperture ad altre garanzie, così come, dal punto di vista dell’innovazione, molti sono stati gli investimenti in nuove tecnologie e dispositivi “intelligenti”, che permettono di migliorare la gestione della lotta fitosanitaria, di raccogliere e condividere dati utili o di monitorare in tempo reale i patogeni, gli insetti e le condizioni meteo, minimizzando così i rischi. Quella di Condifesa TVB è oggi una realtà ben radicata alla quale oltre 10.000 soci hanno aderito per il suo fondamentale ruolo di rappresentanza, coordinamento e sviluppo delle attività agricole: “La nostra mission di tutela e supporto alla competitività per le imprese abbraccia diversi fronti, – spiegano – dagli strumenti assicurativi sempre più raffinati ed efficienti, integrati da fondi mutualistici, forme di protezione innovative ed in espansione che consentono di tutelarsi da rischi e danni non coperti dalle compagnie assicurative, ai servizi, come l’anticipazione finanziaria, l’assistenza per l’accesso alla contribuzione pubblica, la consulenza tecnica e i sopralluoghi sul campo. Numerose sono inoltre le occasioni di formazione e divulgazione finalizzate alla diffusione di quelle che chiamiamo le Buone Pratiche Agricole”.

I soci non vengono mai lasciati a se stessi grazie al servizio di informazione e supporto tecnico realizzato per mezzo dell’istituzione di una rete agro-metereologica e di un bollettino fitosanitario, essenziali quando si parla di prevenzione e informazione. In questi cinquant’anni non è mai mancata l’attenzione verso la storia del territorio, mantenendo, però, uno sguardo sempre rivolto al futuro: “Le sfide e le opportunità che ci attendono domani sono tante, – proseguono da Condifesa TVB – lo scenario ci prospetta un’agricoltura sempre più informatizzata e sempre più green. Al contempo necessitiamo di misure di prevenzione e protezione delle colture studiate ad hoc in base alle specifiche esigenze dei diversi territori e delle singole realtà anche perché gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più evidenti nelle nostre campagne”. Per rispondere a tutte queste esigenze il consorzio ha sviluppato un nuovo modello di assistenza tecnica che assicuri una difesa attiva delle produzioni, così da ridurre i rischi dell’impresa e trasferirli in maniera efficace su prodotti assicurativi sempre più fortemente integrati da nuovi fondi mutualistici.

“Innovazione e sostenibilità sono sicuramente gli asset strategici sui quali si gioca la partita della reddittività delle nostre aziende – concludono – e perciò sono necessari alcuni sforzi. I nostri prossimi obiettivi sono dunque l’ottimizzazione del ciclo di produzione, la riduzione degli sprechi, la diminuzione delle emissioni di anidride carbonica e la cura del suolo quale risorsa strategica: lavoreremo per un settore primario sano, in grado di rinnovarsi, crescere e produrre ricchezza”.

 

Condifesa TVB
Via A. da Corona, 6 – 31100 Treviso
0422 262192
0422 235318
info@condifesatvb.it
www.condifesatvb.it

Articolo precedente

“Costruiamo i vostri sogni!”

Articolo successivo

Quando la storia abbraccia il territorio

Sull'Autore

admin

admin