COSEMA: UN SUCCESSO AL FEMMINILE
L’impegno delle donne della cooperativa al servizio di nuove sfide e per una crescita che premia
Da sempre COSEMA è un’azienda al femminile, composta nella stragrande maggioranza di socie, lavoratrici e dipendenti donne. Nel 2022 l’assemblea ha nuovamente eletto un Consiglio di Amministrazione completamente “in rosa” (è così dal 2013), a coronamento di una situazione nella quale tutte le componenti dello staff dirigenziale e tecnico sono donne. Questa particolarità, nel panorama italiano, è legata alle caratteristiche del settore delle pulizie, contrassegnato dalla necessità di intervenire in fasce di orario ridotte. Quando la cooperativa è nata, negli anni ’80, è stata una delle prime realtà a offrire il part time, in quel momento molto ricercato dalle donne, desiderose di poter conciliare le esigenze di vita con quelle professionali.
Vista inizialmente con diffidenza da molte aziende e usata in modo limitato, questa formula è diventata lo strumento indispensabile per gestire le risorse umane di COSEMA, nonché suo punto di forza per valorizzare e far crescere delle risorse umane che altrimenti non sarebbero più entrate o rientrate nel mondo del lavoro. Infatti, nella nostra cooperativa molte donne, estromesse da altre realtà lavorative e che si trovano nell’impossibilità di conciliare la famiglia e i figli con una occupazione a tempo pieno, hanno trovato e trovano tuttora la possibilità di reinserirsi nel processo produttivo. Se COSEMA ha potuto crescere in questi anni è stato grazie alla valorizzazione delle donne, facendo ricorso alle loro grandi risorse professionali, organizzative e relazionali per fornire un servizio di qualità. Gli obiettivi comuni, il lavoro di squadra, l’attitudine a pianificare ed essere “multitasking”, nonché la capacità di prendere decisioni rapide e tempestive si sono dimostrati decisivi e vincenti nel corso degli anni.
Attualmente la cooperativa è una solida e consolidata realtà del vittoriese, che offre i propri servizi su tutta la provincia di Treviso, ma anche in provincia di Venezia e di Belluno, contando sul lavoro di oltre 150 addetti. Quando una cooperativa come la nostra va bene il merito è di tutti: grazie al positivo risultato di esercizio dell’ultimo anno, l’Assemblea dei Soci ha deciso di ricompensare i soci lavoratori, che tanto hanno dato a COSEMA nel 2021, con ristorno di circa 40.000€. Oggi la nuova sfida è gestire le conseguenze economiche del post Pandemia, che hanno colpito in misura maggiore l’occupazione femminile. Le donne che hanno perso il lavoro a causa del Covid sono il doppio rispetto ai colleghi uomini, perché spesso occupano posizioni meno tutelate o perché hanno dovuto dedicarsi della cura dei familiari. Inoltre, il rinnovo del contratto nazionale del lavoro ha permesso di migliorare le condizioni economiche di una categoria troppo spesso dimenticata e invece fondamentale per il nostro Paese.
CO.SE.MA Società cooperativa
Via Carlo Torres, 17 int. 10 – 31029 Vittorio Veneto (TV)
www.cosemacoop.it
info@cosemacoop.it