Industria

Automazioni Vettoretti, una famiglia cresciuta “a pane e ferro”

Oltre mezzo secolo di automazioni

Fin da piccolo Fabrizio ha passato le sue giornate in mezzo ai macchinari di papà Domenico Vettoretti, che aveva l’azienda proprio dietro casa. Crescendo, la scrupolosa osservazione del lavoro del padre – un mix di ideazione, elaborazione e costruzione – ha fatto fiorire in lui una passione che ancora oggi viene portata avanti con successo e minuzia, garantendo alla sua Automazioni Vettoretti S.r.l. un continuo successo.

“È grazie a un grande maestro e al fatto che sono cresciuto “a pane e ferro”, sempre in officina, se oggi porto avanti l’eredità familiare con passione”, racconta il titolare. La forza della ditta, avviata da Domenico nel lontano 1966 e oggi gestita da Fabrizio con l’aiuto di 8 dipendenti, è la sua versatilità: “Facciamo lavorazione conto terzi e prototipi di macchinari industriali – spiega il proprietario – il tutto su misura, a seconda delle esigenze dei nostri clienti”.

Attrezzature ad hoc per ogni settore, dall’alimentare alle infrastrutture, passando per l’edile: ogni macchina è studiata nei minimi dettagli per soddisfare il cliente e aumentare la produttività della sua azienda. Anche l’unicità dei prototipi è molto apprezzata da chi, da anni, si rivolge a Vettoretti: “Siamo molto legati al rapporto con i nostri clienti – spiega Fabrizio – difficilmente ripetiamo macchine uguali per qualcun altro. Chi investe su di noi ci dà fiducia, perciò tendiamo a creare un legame che ci contraddistingue: ai nostri clienti garantiamo l’esclusiva”.

In un mercato in continua evoluzione l’azienda ha saputo adattarsi ai tempi: una ventina d’anni fa, quando Fabrizio è entrato come socio nella ditta, la richiesta di prototipi e idee per macchinari specializzati era molto alta, ma poi, con il calo dovuto alla crisi del 2009, le cose sono leggermente cambiate: “Ho capito che dovevo adattarmi cercando mercati diversi con lavorazioni meccaniche per conto terzi”, prosegue il titolare, che invece negli ultimi anni ha assistito a una nuova crescita della richiesta di progetti e nuovi prodotti e prototipi.

Neppure il Coronavirus ha fermato Automazioni Vettoretti, che non si è mai fermata: “Le cose si sono evolute in maniera sorprendentemente positiva – conclude Fabrizio – e ad oggi la speranza è quella di crescere ancora, ampliandoci e portando sempre più in alto i successi arrivati con il sacrificio e la buona volontà di questi anni insieme!”.

 

Automazioni Vettoretti S.r.l.
Via Roma 112, 31013 – Codognè (TV)
0438794752 / 0438791897
info@automazionivettoretti.com

Articolo precedente

La tradizione delle nostre vallate

Articolo successivo

"NOI DI ORIZO FACCIAMO LE SCARPE DALL'INIZIO ALLA FINE"

Sull'Autore

admin

admin