Senza categoria

Marcanzin&Merotto: una storia che trasmette valore

Dalla Marca Trevigiana all’Europa, quattro generazioni di passione, innovazione e fiducia raccontano una storia d’impresa che fa della professionalità e del territorio una missione quotidiana.

Tutto nasce dalla parola data
È il 23 febbraio 1950. In un’Italia ancora stremata dal dopoguerra, due giovani uomini, Carlo Merotto e Luigi Marcanzin, danno vita a una piccola attività a Treviso, guidati solo dalla loro passione per il lavoro e dalla fiducia reciproca. Nasce così Marcanzin & Merotto. Non c’erano grandi capitali a disposizione, solo poca liquidità e tante strette di mano: promesse d’onore che per decenni avrebbero rappresentato l’anima dell’imprenditoria della Marca. In quegli anni fornire agli artigiani e alla piccola industria che si stava formando, macchine per la lavorazione del legno e altri componenti, significava rispondere al bisogno concreto della ripartenza: strumenti per costruire il futuro. La piccola azienda, nata tra sacrifici e sogni, cresce. Negli anni Settanta il testimone passa alla seconda generazione, i fratelli Mario e Luciano Merotto per gli aspetti tecnico-commerciali e la famiglia Marcanzin per quelli amministrativi, portano avanti il nome, mantenendo i valori fondamentali e lo spirito dell’azienda; successivamente, dopo l’uscita della famiglia Marcanzin dalla società alla fine degli anni ’90, il passaggio di consegne vede i due fratelli Luca e Massimo Merotto evolvere puntando sulla specializzazione dei prodotti per seguire le esigenze del mercato, scelta che si è dimostrata corretta e che ha premiato il coraggio di far nascere un nuovo brand: MTV nordest, sezione fondamentale tutt’oggi che si occupa del commercio, assemblaggio e riparazione di motoriduttori, senza la quale non sarebbe stato possibile raggiungere e superare ambiziosi traguardi in termini di ricavi ottenuti. Dal 2018 è entrato anche Marco, figlio di Massimo, a rappresentare la quarta generazione, segno tangibile di una storia che si rinnova senza mai perdere il senso delle origini e dei valori. La sede si sposta da Treviso al moderno impianto di Villorba: oltre 2.000 metri quadri alimentati da energia fotovoltaica, simbolo di attenzione all’ambiente e di uno sguardo proiettato al futuro.

Professionalità, formazione e vicinanza al territorio
Marcanzin & Merotto oggi è sinonimo di professionalità, grande disponibilità a magazzino e customizzazione rapida dei prodotti: riduttori, motori elettrici, rinvii, cuscinetti, sistemi per la trasmissione del moto e soluzioni per la movimentazione industriale sono solo alcune delle oltre 50.000 referenze gestite da uno staff di 19 collaboratori altamente qualificati. La formazione continua delle persone non è solo una promessa, ma una realtà che i clienti riconoscono ogni giorno. L’intenzione di far crescere l’azienda è una volontà comune: è costante la ricerca del miglioramento dei processi interni per essere più attivi e zelanti nei confronti del cliente. La solidità dei questa azienda è frutto dei valori originari di onestà, e attenzione verso la qualità, che assieme a serietà, operosità e rispetto degli impegni rispecchiano la filosofia “Siamo come una grande famiglia” affermano i titolari, consapevoli che il capitale umano è il principale asset di ogni impresa duratura.

Un legame profondo con la Marca
Sostenitori convinti del tessuto locale, Marcanzin & Merotto collabora con la rete di artigiani del territorio e impiega risorse della zona; è una ditta che non solo pensa a soddisfare le esigenze dei clienti, ma sostiene, nel suo piccolo, una parte nella società del territorio: sponsorizza e sostiene attività comunali (ad esempio l’iniziativa “salute in comune”, un progetto di prevenzione gratuito offerto a tutta la famiglia: giovani donne per la tutela del cancro al seno, uomini e giovanissimi per le patologie cardiache, vascolari e ischemiche), associazioni ed enti sociali e squadre sportive: calcio sia maschile che femminile e pallavolo maschile a testimonianza di un impegno che va oltre il lavoro per abbracciare la comunità. L’impegno nella legalità, e la responsabilità ambientale vengono riconosciute col marchio di best performer tra le 1000 migliori imprese della provincia e completano il ritratto di un’azienda che ha fatto della bassa voce il suo stile, ma lascia che siano i fatti a parlare.

Il valore di ciò che non cambia
Se oggi Marcanzin & Merotto è partner di riferimento per costruttori e produttori industriali in TriVeneto, Austria, Slovenia e Croazia non è solo per la varietà dell’offerta e la capacità di risolvere ogni esigenza tecnica, ma per la capacità di conquistare la fiducia: un valore che negli anni non ha mai perso il suo potere rivoluzionario. In un mercato che sembra premiare solo il prezzo, a Villorba si continua a puntare sui valori originari che sono stati la base, il presente e saranno il futuro di questa solida e radicata realtà. E sui volti di chi ogni giorno rende grande un progetto iniziato, più di settantacinque anni fa, da una semplice parola data.

 

MARCANZIN & MEROTTO
Via Amendola 7, 31020 Villorba (TV)
0422 304 111
vendite@marcanzinemerotto.com
www.marcanzinemerotto.com

Articolo precedente

Festa delle Industrie 2025: imprese e territorio tra memoria e futuro

Articolo successivo

Questo è l'articolo più recente

Sull'Autore

admin

admin