Agroalimentare

I salumi della tradizione veneta, in tutta Italia

L’azienda Torresan porta avanti l’artigianalità e la passione da generazioni

È il 1990 quando i figli di Angelo Torresan, Roberto e Giancarlo, insieme al genero Vito Mion uniscono le forze e tramutano il piccolo allevamento di suini all’ingrasso – gestito da Angelo stesso a Ponzano Veneto – in allevamento da riproduzione grazie all’acquisizione di un’azienda agricola nel cuore del Montello. Nasce così una realtà destinata ad affermarsi in tutto il territorio circostante e non solo: l’Azienda Agricola Torresan.

Grazie a un profondo ammodernamento delle strutture già esistenti, si iniziano ad allevare 350 scrofe e a destinare i suini nati al circuito DOP di Parma e San Daniele. Nel frattempo, la prematura scomparsa di Vito e il subentro in azienda di suo figlio Marco: “Insieme ai miei zii ho continuato sulla strada già avviata da loro stessi insieme a papà – racconta – e, anche grazie all’acquisizione di un’altra stalla, la società è arrivata ad allevare circa 650 fattrici”.

Siamo nel 2005 quando i titolari si trovano davanti a quella che sentono ormai come una necessità: “Volevamo dare un’impronta che non si basasse più sulla “quantità” dei capi allevati, bensì sulla loro qualità – raccontano – con l’ambizione di poter portare quest’ultima nelle tavole delle famiglie”. Ecco quindi l’intuizione giusta per “chiudere un cerchio” ed iniziare a produrre e commercializzare salumi di alta qualità. Il processo, finalizzato con la realizzazione nel 2010 del salumificio artigianale e riconosciuto a bollo CE e dello spaccio aziendale, venivano e vengono tutt’ora riforniti con le carni dei suini Torresan, allevati in modo tradizionale tra i comuni di Crocetta del Montello e Volpago del Montello ed alimentati con granaglie e cereali di prima qualità, in parte autoprodotti nei campi della società agricola. “Inizialmente la produzione di salumi era concentrata su poche e tipiche referenze locali come salame, sopressa, coppa, pancetta, salsiccia e cotechino ma nel corso degli anni la gamma, su continua richiesta dei clienti, è stata implementata grazie ad investimenti mirati, con l’aggiunta di prosciutto crudo e cotto, porchetta, guanciale, speck ed altro”, raccontano i responsabili. Ad oggi l’AziendaAgricola Torresan produce circa 1200 q.li di salumi di alta gamma all’anno “Con la stessa passione e genuinità che ci ha sempre contraddistinti negli anni e che solo un’azienda agricola a filiera corta può offrire”, assicurano. I salumi Torresan si possono trovare, grazie alla rete vendita sviluppata negli anni, in decine di macellerie, gastronomie, alimentari, ristoranti, osterie del Veneto e non solo: “Dopo il successo ottenuto con il piccolo spaccio aziendale e la richiesta, da parte dei clienti stessi, di ampliare la gamma delle carni fresche, si sono negli anni inaugurate tre macellerie a nostro marchio (una di queste completa di gastronomia) dove poter trovare le medesime carni e preparati a base di carne. Queste derivano, oltre che dai nostri maiali, anche da bovini (sorane nel nostro caso) allevati da aziende agricole locali, nonché da avicoli anch’essi provenienti da aziende agricole site nella provincia”. Questa diffusa rete distributiva è supportata anche da un efficiente servizio di consegna a domicilio nelle province di Treviso, Venezia, Padova e Vicenza per quanto riguarda carni e salumi, e rivolto invece anche a tutta Italia per i soli salumi.

Macellerie:
Via Mazzini 5 – Falzè di Trevignano (inclusa gastronomia) Piazza Negrelli 23 — Montebelluna TV
Via Livello 3/A — Ponzano Veneto TV (interno supermercato Crai)
Via Lollini 16 — Crocetta del Montello TV (solo carni suine e salumi)

Sede generale e salumificio:
Via Lollini 16 — Crocetta del Montello TV
info@salumitorresan.it www.saIumitorresan.it
tel. 0423-84845
Facebook: Torresan Roberto & C. ss

Articolo precedente

Al Resort Ai Cadelach la bella stagione è già arrivata!

Articolo successivo

“La moda? Una tradizione con cui guardiamo al futuro”

Sull'Autore

admin

admin