Artigianato

“La nostra è una tradizione in evoluzione”

I manufatti di “Il Ferrobattuto” hanno raggiunto ogni angolo del globo

La storia di Il Ferrobattuto, azienda leader nel settore dei manufatti in ferro – cancelli, ringhiere, inferriate, scale, lampade – comincia più di quarant’anni fa, nel 1980, grazie alla volontà e all’impegno dei due soci Barro e Valdemarca. Fin da subito i due professionisti hanno trovato il modo di arrivare a un’ampia clientela, facendo conoscere i loro lavori, creati con passione, estro e un procedimento tipicamente artigianale, attraverso importanti opere che hanno visto crescere cittadine come Conegliano ed Oderzo (in merito, vale la pena menzionare i lampioni in Piazza Grande). La sinergia dei titolari e le testimonianze sul territorio del loro eccellente lavoro hanno portato l’azienda a uno sviluppo e una crescita così ingenti da essere chiamati anche per più grosse e famose opere: maestosa, decorativa e di grande architettura, nasce a Conegliano Corte delle Rose, primo vero banco di prova esclusivo per l’azienda.

“Dopo quattro decenni quest’arte continua con la produzione di classiche lavorazioni a mano in un’atmosfera dove il maglio e il fuoco sono ancora parte essenziale di questo antico lavoro – raccontano dall’azienda – a cui abbiniamo nuove linee più moderne e stilizzate, frutto di un costante studio fatto di pari passo con il mutare dei tempi”. Con la nuova generazione saldamente al comando ed un reparto di personale specializzato ed affidabile, in questi anni Il Ferrobattuto è riuscita ad imporsi anche nel mercato estero, dalle Ville di Montecarlo e dell’affascinante Costa Azzurra francese, alla magica Saint Tropez, fino a Londra e alla sua campagna di maestose residenze. La collaborazione con alcuni famosi studi di progettazione di Milano ha portato la ditta con sede a Mareno di Piave anche dall’altro capo del mondo, in Giappone, dove sono state spedite importanti commesse. “La Francia rimane comunque il core business dell’azienda grazie a collaborazioni con fabbri ed architetti francesi che cercano il vero made in Italy, scelta strategica che si fonda sui valori della cultura aziendale, di una lavorazione accurata e gestita con estrema passione”, spiegano i titolari.

Conoscenza, studio e innovazione sono punti imprescindibili per la ditta, che da sempre resta al passo coi tempi in tutti gli ambiti e con collaborazioni vincenti: “Grazie ad una partnership collaudata nel tempo riusciamo ad essere presenti nei più importanti aeroporti italiani in virtù anche della certificazione UNI EN1090 e UNI EN 3834, acquisita in questi ultimi anni per una classe di prodotti in EXc3 per lavorazioni di carpenteria medio/piccola ed allestimento negozi. – proseguono – Le nostre opere sono presenti negli Aeroporti di Catania, Roma, Pisa, Milano, Venezia e Treviso”. Grazie ad una spiccata passione e conoscenza dell’arte di uno dei soci, inoltre, Il Ferrobattuto collabora con alcuni artisti realizzando opere su commissione per eventi culturali, per il Fuorisalone e anche per la Biennale di Venezia. Un ramo dell’azienda, per giunta, si occupa del settore Design e arredi per negozi, dove segue e produce per alcuni importanti brand di moda in collaborazione con note aziende di Contract e Builder.

Vero punto di forza dell’azienda è la propensione alla ricerca di soluzioni innovative con personale che, oltre ai rilievi iniziali, segue anche le importanti fasi di montaggio finale e risoluzione di eventuali problemi in itinere: “Gli errori ci portano a migliorare – sostengono i titolari – e inoltre siamo fortunati ad avere il supporto di collaboratori esterni per progettazioni e finiture galvaniche o pitture/colorazioni di pregio e quello di studi di architettura di prim’ordine, che condividono la nostra filosofia che mescola tradizione, novità e competenza”. All’interno dei 2000mq della sede aziendale si respira passione ed entusiasmo per un lavoro che comporta fatica ma anche molte soddisfazioni: “In questi tempi di assoluta predominanza dei social, della nuova sfida di internet per un mercato globale e difficile, l’estro dell’artigianato italiano trova nuova linfa vitale ed applicato alle nuove tecnologie si dimostra un punto di forza per l’attività lavorativa del futuro. È per questo che ci piace immaginare la nostra storia come una continua tradizione in evoluzione”, concludono dall’azienda.

 

Il Ferrobattuto S.n.c.
Via Enrico Fermi, 33/35 – 31010 Mareno di Piave, Z.I. Ramera (TV)
0438/499904
preventivi@ilferrobattuto.eu
www.ilferrobattuto.eu

Articolo precedente

Prelievi e analisi non sono mai stati più veloci!

Articolo successivo

“Lavoriamo passo passo per un pavimento d’eccellenza”

Sull'Autore

admin

admin