Il made in Italy della famiglia Dorigo
Da cinquantanni la GD Dorigo realizza porte di altissima artigianalità
Pochi mesi fa ha celebrato mezzo secolo di vita e successi: oggi l’azienda GD Dorigo di Pieve Soligo si racconta attraverso le parole di Gianmaria Dorigo, figlio del fondatore e co-titolare della ditta di famiglia.
“GD Dorigo è un’azienda che produce e commercializza porte per interni. Una proposta frutto di un’accurata selezione di materiali e studio dei dettagli e del design, maturati negli anni di esperienza e ricerca”. La produzione, trasversale e tra le più complete oggi presenti sul mercato, permette di soddisfare le esigenze più diverse: “La porta è un arredo a tutti gli effetti e per questo si deve ben armonizzare con lo spazio. – spiega Gianmaria – In questi anni la tendenza è un ritorno ad una porta con leggeri decori grafici e colori delicati. Il cliente è diventato molto esigente, cerca la qualità e la personalizzazione, per questo molto apprezzate sono le nostre collezioni di porte in legno Venus con le sue incisioni e pantografature e Accademia con i decori in rilievo, tecnica 3D innovativa e dal forte impatto visivo che ci ha portato a concorrere al prestigioso premio del ‘Compasso d’Oro’.
Anche per ciò che concerne i servizi, cerchiamo di essere un punto di riferimento per i nostri clienti: oggi non è più sufficiente avere un ottimo prodotto ma bisogna saper affiancare e appoggiare i nostri punti vendita a 360°. Ciò significa supportare il cliente dal punto di vista tecnico con un ufficio strutturato a fornire disegni e informazioni sui prodotti, sostenere l’attività di vendita con campagne pubblicitarie volte a far conoscere il marchio e i prodotti e a generare contatti e, per finire, aiutare gli installatori studiando sempre nuove soluzioni più efficienti. Oltre a tutto questo, non può mancare la formazione, sempre molto apprezzata dai clienti, sull’utilizzo del configuratore prodotto e sulle tecniche di installazione”, chiarisce ancora il titolare.
Tutto è cominciato grazie all’abilità artigiana di Guido, il papà di Gianmaria: “Mio padre ha iniziato creando personalmente porte, serramenti e finestre – racconta il figlio – e ha così inaugurato un percorso che avrebbe portato, nel 1981, alla nascita di GD Dorigo, base per quello che sarebbe diventato l’attuale gruppo GD DORIGO / DOOR2000”. Il lavoro fatto negli anni è stato tanto e così intenso che ha portato l’azienda ad essere uno dei player di riferimento del comparto: “Oggi vantiamo ben 3 siti produttivi, uno dei quali ampliato nel 2019, coprendo una superficie totale di 33.000mq. L’ampliamento si era reso necessario anche a seguito dell’acquisizione di DOOR2000, azienda di nicchia sempre nella produzione di porte per interni, che ci ha permesso di ampliare la gamma a catalogo e la rete distributiva”.
Presenti in modo capillare in tutta Italia, da una decina d’anni la GD Dorigo sta sviluppando anche i mercati esteri, che richiedono un approccio differente rispetto al mercato nazionale: “Si punta molto sull’ampia gamma di prodotti, sul design e sulle finiture ricercate e sul made in Italy al 100%. Pensiamo che sia proprio l’essere riconosciuti quale ‘laboratorio del made in Italy’ a dare forma a nuove idee in cui la sperimentazione si trasforma in porte di successo”. Quelli di GD Dorigo sono prodotti di valore, curati nei dettagli e realizzati con materiali selezionati: porte robuste, affidabili, fatte per durare, costruite con la stessa attenzione dei mastri artigiani di un tempo ma con tecnologie più evolute che ne accrescono la qualità e fanno delle loro porte dei sistemi di arredo pratici e funzionali.
“La riorganizzazione di processi interni con l’ampliamento aziendale ha portato inoltre ad un migliorato ciclo produttivo favorendo una maggior flessibilità e assicurando tempi di realizzazione più brevi. Il capiente magazzino garantisce la consegna in una sola settimana dalla conferma d’ordine di una vasta gamma di prodotti standard. Non solo, ciò ha permesso di sostenere la maggiore richiesta di porte tecniche, seconda anima di GD Dorigo, per forniture contract. Tutto questo garantisce quindi una diversificazione di modelli e tipologie, velocità di consegna, soluzioni custom e un prodotto realizzato internamente e quindi made in Italy, tutti plus che ci vengono riconosciuti dalla clientela”, spiega Gianmaria Dorigo.
La vita dell’azienda è ancora oggi la storia di una famiglia: “Io e mio fratello Omar, ciascuno per la propria area di competenza, affianchiamo i nostri genitori, entrambi ancora in azienda con la loro forza e determinazione”.
G.D. Dorigo S.p.A.
Via Giovanni Pascoli, 23
31053 – Pieve di Soligo (TV)
tel. (+39) 0438.840153
fax (+39) 0438.82268
Email: info@gd-dorigo.com
Sito web: www.gd-dorigo.com