Senza categoria

DOPO L’APERTURA DEL NUOVO “RIDERS DISTRICT”, DUE CHIACCHIERE CON VALESCA E FRANCESCO, I TIMONIERI DI VALERISPORT

Valesca, conosciuta come “Valeri” (lo store prende il nome da lei), è una donna davvero sorprendente. Umiltà, determinazione, passione sono i suoi cavalli di battaglia. Nel febbraio del 1984 la giovane imprenditrice apri il suo primo corner di abbigliamento dedicati ai motociclisti: ValeriSport a Montebelluna TV. Nata e cresciuta in questa zona, “Valeri” è diventata famosa nel mondo, come il suo store: un vero e proprio fenomeno del Nord Est Italiano. Nell’ 84 però non solo si è coronato il suo sogno, ma è stato un nuovo inizio per lei e la sua famiglia, che ormai da molti anni faceva parte del mondo dei motori e del pellame conciato. L’impegno, l’innovazione e l’interesse per le attività artigianali fa crescere la voglia in lei di affermarsi in questo territorio.

Anche se lo store è di grandi dimensioni e attrae gente da tutta Italia e non solo, il clima che si respira all’interno è di familiarità. Valeria e il figlio Francesco sono una squadra a tutto e per tutto, con una complicità davvero invidiabile e ci dichiarano che questa è stata la chiave del loro successo e della loro crescita lavorativa. E insieme a tutto il loro staff costituiscono una vera e propria famiglia. L’atteggiamento verso il cliente è davvero unico e speciale: tra quelle mura, in mezzo a quegli scaffali, in quel mondo fatto di passione, tutti i motociclisti sono amici, e come tali vengono accolti dal personale e da Vale e Francesco, che personalmente dispensano consigli e attenzioni. Vederli al bancone, dell’attuale megastore di Cornuda, sotto le varie tute da corsa appartenute a diversi piloti e personalmente donate allo store, fa sentire davvero bene. Sono delle persone davvero disponibili e attente ad ogni bisogno della propria clientela. Parlare con loro mi ha fatto capire il motivo perché la loro attività è così tanto conosciuta.

Valeri è a capo di questo “parco giochi” per appassionati delle due ruote, insieme a Francesco. Da quando è stato aperto, negli anni è diventato sempre più un punto di riferimento per tutti i tipi di motociclisti e motocicliste, dove è possibile trovare qualsiasi cosa di cui si abbia bisogna.

Valesca, come è nata la passione per le moto?

Fin da piccola avevo la passione per i motori in generale. L’emozione che ti crea il suono dello scarico di una moto o di una auto da corsa è incredibile. Poi appena ho avuto la possibilità di farmi la patente, guidare la moto e sentire quel senso di libertà ha cambiato per sempre le scelte della mia vita.

Come è venuta l’idea di aprire un negozio di abbigliamento moto?

L’essere motociclista è stato fondamentale. Forse un’intuizione o magari per merito di qualche “sbracciolata” (lividi) che ho capito quanto è importante l’abbigliamento tecnico per motociclisti. Pensare alla sicurezza dei miei amici è stato molto semplice: se ami e conosci le moto non hai dei clienti ma dei compagni di viaggio, hai degli amici perché è con loro che hai affinità, ed è per loro che cerchi il meglio.

Raccontaci di come siete riusciti a creare tutto ciò.

Io ho dedicato la mia vita a questo lavoro e ai motociclisti e questo mi ha sempre ripagato con il passaparola, poi quando mio figlio è cresciuto ha dato una grande spinta all’azienda facendo la differenza con il sito web, la gestione della comunicazione aziendale tra riviste e social network e una grande sensibilità a capire la tendenza del mercato e a ricercare sempre nuovi brand da proporre.

Raccontaci di come è nato l’attuale Megastore di Cornuda.

L’abbiamo aperto nel 2011, il primo anno io ho continuato a gestire la vecchia sede di Altivole per “istruire” i clienti sul passaggio e Francesco ha avviato il Megastore di Cornuda riscontrando fin da subito grande successo. Ci sono voluti 5 anni fra progettazione e costruzione, inizialmente sembrava troppo grande, poi negli anni è diventato “piccolo”, anche se parliamo di 1500mq, ma volevo che la mia filosofia avesse un seguito e quindi il motociclista deve trovare tutto, qualsiasi marchio, non mi sono mai piaciuti i negozi monomarca, ora siamo i più forniti d’Italia con 30.000 articoli reali…non virtuali!

Valesca, quando è scattata l’idea di aprire il VALERI84 Riders District?

Ci siamo confrontati a lungo io e mio figlio Francesco, perché avevamo bisogno di spazio e non riuscivamo più a valorizzare gran parte del materiale che avevamo a magazzino. Inoltre il segmento per cui è nato il Riders District è in completa espansione ed è interamente dedicato al mondo Caferacer, Custom ed Heritage. Avevamo il sogno di realizzare un punto di ritrovo, un’area eventi, un lungo dove accogliere tutti i nostri amici motociclisti e offrirgli una proposta completamente nuova. E’ stato un grande sforzo soprattutto da parte di Francesco dove ha dato vita a qualcosa di veramente unico. Al Riders District “vivi un’esperienza” dal negozio di abbigliamento, al bikers bar con cicchetti e bollicine venete per finire è a disposizione anche un’officina specializzata per moto e vintage car.

Che cos’è questa mappa, “Valeri World”?

Noi, che viviamo qui, lo diamo per scontato ma è un territorio unico, questa è la frase che mi ha fatto aprire gli occhi quando Francesco mi ha presentato questo progetto. Abbiamo clienti da tutta Italia e anche da Austria, Germani, Spagna, Francia, ecce cc… perché non dare a loro delle informazioni in più su di noi e su questa incredibile provincia di Treviso quando vengono a trovarci!? Questi sono solo alcuni dei magnifici punti da visitare e partendo dai nostri negozi è un Tour di circa 70km, nulla di impegnativo, ma merita del tempo per le varie soste. E’ un’idea straordinaria che potrebbe aiutare anche altri commercianti nei dintorni!

Quanto è stato emozionate ricevere l’onorificenza di cavaliere del lavoro?

Quando ho ricevuto la lettera firmata dal capo dello stato in persona non ci credevo. Poi ho razionalizzato e sono scoppiata in un grande pianto di gioia, è la consacrazione di tanti sacrifici, inoltre ricordo quando lo aveva ricevuto anche mio Padre quanto fiera ero di lui…non avrei mai pensato un giorno di riceverlo!

Prossimo sogno da realizzare?

Ancora tutto top-secret. E’ una visione che abbiamo nella nostra testa, non ne abbiamo parlato con nessuno. Sarà una nuova esperienza per i nostri clienti sicuramente! Ovviamente quello che è stato è già passato e per chi è di razza corsaiola quello che importa è sempre il prossimo obbiettivo, il prossimo limite e nella nostra mente ci sono ancora tante mete da raggiungere e superare perché in fondo quello che importa è il viaggio!

Che consiglio darebbe alle nuove generazioni?

Il mio consiglio è di credere in sé stessi, di seguire i propri sogni, mantenendo sempre i piedi per terra e di mettercela tutta per raggiungere i propri obiettivi, senza dire non sono capace, ma di provare! Per aver risultato bisogna seguire l’obiettivo mettendo da parte tutto e dedicare la propria vita in questo. Dire sempre quello che si pensa, che con la sincerità e la verità si arriva sempre dappertutto. E per chi va in moto di avere sempre 6 occhi! Due davanti, due dietro e due di lato!

 

Mappa-Valeri-World_OK

 

Valeri Sport
Via Cadore 86, Cornuda
www.valerisport.it
www.valeri84.it
0423 569484

Articolo precedente

“Con noi di evologica® la qualità è certificata”

Articolo successivo

“Portiamo avanti la storia del nonno”

Sull'Autore

admin

admin