Industria

“SIAMO ARTIGIANI DELL’INNOVAZIONE”

Masutti Marmi tra nuova proprietà e rilancio

Quella della Masutti Marmi e Graniti è una svolta storica. Il cambio di proprietà, avvenuto nel febbraio scorso, ha segnato un cambiamento radicale nella conduzione e nella filosofia dell’azienda, fondata nel lontano 1905.

E’ stato Diego Pol, già amministratore unico della Cesaf srl di Vittorio Veneto, a rilevare in toto l’antica attività, dopo ben 113 anni dalla fondazione. Lo scorso novembre la grande festa di inaugurazione, che ha sancito il passaggio dalla vecchia all’attuale proprietà.

La Masutti Marmi è stato (ed è) un punto di riferimento nel settore: l’avevano fondata Tullio Masutti e i suoi fratelli, che a loro volta avevano ereditato una piccola attività dal padre. Le redini sono passate nel tempo al figlio di Tullio, l’architetto Riccardo, che ancora oggi è parte dell’organico aziendale.
Specializzata nella lavorazione di marmi per l’edilizia, la società – negli ultimi 30 anni – ha rivolto il proprio interesse principalmente alla realizzazione di top per cucine.

I metodi e i prodotti sono cambiati negli anni: oltre al marmo infatti i top cucina vengono sempre più spesso realizzati in ceramica e quarzo, oltre che con materiali di tipo sintetico. L’azienda ha recentemente ottenuto la certificazione Iso 9001 ed è certificata anche dal Gruppo Cosentino, azienda leader nella produzione e distribuzione di superfici innovative.

“La Masutti è già un polo di buon livello in questo tipo di lavorazioni – spiega il nuovo amministratore unico Pol -. Riforniamo già i più famosi cucinieri e i più grandi gruppi di distribuzione”. Circa l’80% dei mobilieri tiene infatti come punto di riferimento, per i marmi e i top cucina, l’azienda di Colle Umberto. Masutti Marmi continua a produrre qualsiasi top per cucina, bagni o altri componenti di arredo, utilizzando una vastissima gamma di materiali. Come il marmo, il granito, il quarzo, ceramica, agglomerati e resine. Il tutto lavorato accuratamente grazie a macchinari a controllo numerico che lavorano su sei assi: taglio e levigatura del marmo, rivestimenti speciali e lavorazioni vengono effettuate solo con strumenti di precisione.

Il cambio di proprietà è però coinciso con un forte rilancio dell’azienda, sia dal punto di vista produttivo che commerciale.

“Abbiamo creato un nuovo logo, riorganizzato i social media e il sito web e potenziato l’ufficio vendite”, spiega Pol. La nuova rete marketing ha cambiato l’asset aziendale, con l’obiettivo di espandere il mercato.

“L’intenzione è quella di internazionalizzare – spiega il nuovo proprietario -, abbiamo già accordi con un’azienda leader in Senegal, oltre che contatti con la Russia e l’Est Europa. L’obiettivo per il biennio 2019-20 è quello di prendersi un’ampia fascia di mercato estero”.

Pol ha sposato essenzialmente due motti per il rilancio della Masutti Marmi. “Il primo è che siamo piccoli ma facciamo grandi cose con le nostre mani in giro per il mondo”, rende noto la nuova proprietà.

L’obiettivo è quello di attualizzare la grande eredità del passato: l’azienda è infatti famosa in tutto il territorio per aver realizzato monumenti e manufatti che sono diventati poi simboli della città di Conegliano e Vittorio Veneto.

Come ad esempio la Scalinata degli Alpini nella Città del Cima, il Monumento ai Caduti nella vittoriese Piazza del Popolo, o il monumento a Papa Giovanni I a Ceneda.

“Il nostro secondo motto – continua Pol – è che siamo artigiani dell’innovazione”. L’azienda ha recentemente lanciato “Masutti+”, una nuova linea di rivestimenti studiata in collaborazione con l’Università di Venezia. Pol ha inoltre introdotto il cosiddetto “Preventivatore”, grazie al quale chiunque può realizzare il proprio preventivo online. “Tutti possono farlo da sé – spiega il titolare -. Abbiamo richieste per 1200 preventivi all’anno, in questo modo aiutiamo i negozi ad avere una risposta immediata”.

Tutto il personale che lavorava alla Masutti Marmi durante la precedente gestione è stato confermato all’interno dell’azienda: anzi, i nuovi investimenti hanno portato addirittura a nuove assunzioni.

“Ne abbiamo fatte 4 in 9 mesi – spiega Pol -, siamo passati da 16 a 20 persone. E per il 2019 ci saranno almeno altre tre assunzioni nel reparto produttivo”. Sono state acquistate nuove autovetture e nuovi furgoni, e sono in fase di acquisto altri due nuovi macchinari, per snellire i tempi di produzione.

Il “cambio di passo” è avvenuto esattamente il 10 novembre scorso, con il “Masutti Day”, l’evento organizzato per celebrare l’inaugurazione della nuova attività.

“E’ un chiaro segnale di cambiamento”, spiega Pol, ricordando come alla cerimonia abbiano partecipato più di 300 persone. I fuochi di artificio hanno chiuso una giornata in cui si è registrato anche il passaggio di testimone tra la vecchia e la nuova proprietà.

Masutti Marmi e Graniti
Via Vittorio Veneto 78
Colle Umberto
0438 912135
www.masuttimarmi.it
info@masuttimarmi.it

Articolo precedente

La scelta di Marzio. Gli allevamenti? “Meglio quelli nostrani”

Articolo successivo

MACELLERIA BREDA. LA CARNE CHE VIENE CONSEGNATA A DOMICILIO

Sull'Autore

admin

admin