Agroalimentare

La scelta di Marzio. Gli allevamenti? “Meglio quelli nostrani”

C’è differenza tra le carni allevate intensivamente e quelle allevate rispettando l’alimentazione e i tempi di vita degli animali.

Di questo Marzio – titolare della macelleria Da Dalt – ha fatto una filosofia di lavoro (e di vita): tutti i prodotti che rivende provengono infatti da piccoli allevamenti locali, dove non vengono utilizzati Ogm.

“La nostra carne bovina è esclusivamente di scottona con frollatura minima di 5 settimane, proveniente da piccoli allevamenti del nostro territorio, non intensivi – spiega Marzio -. Lì c’è una particolare attenzione al benessere animale, e i capi vengono alimentati con l’integrazione dei semi di lino”. Si tratta di un metodo che ha effetti positivi sia in ambito riproduttivo che produttivo, con un miglior bilancio energetico per l’animale.

Stessa attenzione anche per le carni suine: “Viene allevato tutto nelle nostre zone – continua il titolare -. In particolare quello destinato alla produzione dei salumi viene da un piccolo allevamento a conduzione familiare”. Ogni lunedì il maiale viene lavorato per ottenere salami, soppresse, “muset”, salsicce, coppe, pancette e sottocoste. Maiali scelti da un amico allevatore, che alleva personalmente i maiali. “Praticamente è come seguire la carne dalla stalla al piatto”, confida il titolare della macelleria di via Canova.

La lavorazione avviene attraverso le ricette dei norcini locali, che Marzio ha ereditato dal padre Ugo. Fu però il nonno Luigi, nel 1961, a fondare la macelleria: molti dei metodi di lavorazione sono rimasti, per scelta, gli stessi.

“Anche le nostre carni bianche seguono questa regola. Il vitello è allevato in Italia, lo stesso vale per il pollo, sia quello da lavorazione sia per quello “da tecia”. Quindi sia per bistecche, cosce e ali che per polli, anatre, faraone e conigli. Sono esclusivamente nostrani, allevati e certificati senza alimenti Ogm. Nel periodo natalizio offriamo anche il cappone nostrano, con le stesse caratteristiche”.

Per il Natale la macelleria prepara, oltre ai cotechini di produzione propria, anche conigli nostrani, salami di cervo, arrosti farciti e selvaggina proveniente dalle zone di Merano.
Da parecchi anni la macelleria ha allargato la propria offerta con il reparto gastronomia, dove si possono trovare trippe cotte, arrosti, “muset”, ragù di cervo, anatra, coniglio, spiedo misto, manzo all’inglese, wurstel di pollo o misti di suino/manzo.

“Oggi continuiamo a portare avanti quello che ha iniziato mio nonno 57 anni fa – conclude Marzio -. Per questo i nostri prodotti hanno un sapore in più: quello dell’esperienza di un’intera famiglia”.

Macelleria Da Dalt
via Canova 59, Vittorio Veneto
Tel 0438 560660
facebook.com/macelleriadadalt

Articolo precedente

I grissini del Piave conquistano il Canada

Articolo successivo

“SIAMO ARTIGIANI DELL’INNOVAZIONE”

Sull'Autore

admin

admin