Servizi

Il lato umano della cura e dell’assistenza

Il valore aggiunto di Assixto, servizio per anziani, disabili, malati

VITTORIO VENETO – Un interlocutore unico, che aiuta, supporta, offre un servizio a 360°. Per risolvere problemi e andare incontro a chi ha un (qualsiasi) bisogno. A Vittorio Veneto continua a consolidarsi l’attività di Assixto, rete che offre servizi di assistenza a domicilio rivolti alla famiglia, a anziani, disabili, bambini, malati. Lo sportello, che ha aperto nel 2014 in via Cavour, è sempre più una realtà di riferimento nel vittoriese, grazie anche al passaparola delle famiglie, molto soddisfatte del servizio reso dalla cooperativa.

“Noi di Assixto – spiega Silvano D’Agostin – ci poniamo come un punto di riferimento unico. Oltre a fornire assistenza, creiamo contatti affinché la persona possa essere aiutata in tutto: con un servizio infermieristico, fisioterapico, ma anche con un supporto psicologico, oltre che nel disbrigo di pratiche burocratiche e nella consulenza su agevolazioni e diritti”

Insomma, un anziano solo, ad esempio, non è più solo. Viene aiutato a prendersi cura si sè, a lavarsi, mangiare, ma anche a fare la spesa e a pagare le bollette. “Il nostro scopo è quello di essere un referente unico – sottolinea D’Agostin – per chiunque si trovi in un momento di difficoltà. Riserviamo inoltre molta attenzione all’aspetto umano anche nella selezione del personale. Ciò che ci sta a cuore è la sensibilità che l’operatore deve avere venendo a contatto con anziani, disabili, malati. E’ un ambiente delicato, chi si rivolge a noi sono persone allo stremo, che non ce la fanno più”.

Il profilo umano e la professionalità accogliente del personale, appunto, sono l’elemento più gradito da assistiti e famiglie. Nell’ottica di una crescente “umanizzazione” della cura, Assixto affronta ogni caso con metodologie, strumenti e strategie ad hoc, fatte su misura per ciascuno. Il personale viene formato con corsi all’avanguardia, puntando anche (e soprattutto) sul lato umano dell’assistenza e della cura.

Assixto, infatti, organizza corsi di formazione in cui la persona si specializza nell’assistenza domiciliare, oltre che nel supporto psicologico di chi, ad esempio, ha subito un lutto. Offre inoltre su richiesta un servizio personalizzato, si occupa della selezione e sostituzione di badanti relazionandosi con le altre realtà del territorio. “Siamo stati accolti benissimo – informa D’Agostin – la soluzione del referente unico è stata davvero apprezzata”.

I corsi fanno sempre registrare il tutto esaurito, cosa che testimonia innanzitutto il valore del percorso formativo: “Ogni volta raggiungiamo il numero massimo di iscritti” chiosa D’Agostin, conscio di aver portato in città una realtà unica nel suo genere, che sta riscuotendo un enorme successo.

Via Cavour, 159 Vittorio Veneto
Telefono: 333 787 4872
mail: vittorioveneto@assixto.it
www.assixto.it

Articolo precedente

Il divano su misura

Articolo successivo

La salute del capello prima di tutto

Sull'Autore

admin

admin