Commercio

STRUMENTI MUSICALI BERTI: UNA REALTA’ CHE HA PERCORSO DUE GENERAZIONI

La storia dell’azienda affonda le sue radici a metà del Novecento. Nel 1950 Gianni Berti, capostipite della famiglia, avvia una piccola attività commerciale nel settore musicale a Fontigo, una piccola frazione del comune di Sernaglia della Battaglia, aiutato dalla moglie e successivamente dal figlio Maurizio nel territorio dell’Alta Marca Trevigiana. E’ l’inizio di un sogno che ha percorso ben due generazioni. Il figlio Maurizio musicista per passione, ha deciso di proseguire la passione e l’esperienza del padre. Un sogno costruito su solide capacità imprenditoriali che, anno dopo anno, ha portato quella piccola bottega di Fontigo ad aprirne una di più grande nel 1986 a Moriago della Battaglia.

La crescita dell’attività è stata talmente esponenziale negli anni che nel 1999 Maurizio Berti ha dovuto trasferirsi a Conegliano per ben ventiquattro anni e successivamente nel 2023 a Susegana. Questo per rispondere in maniera più completa e adeguata alle esigenze dei propri clienti, in un luogo dove la passione e l’entusiasmo del signor Berti contagia chiunque entri. Ampi spazi dedicati agli strumenti musicali, accessori e quindi la capacità di soddisfare qualsiasi richiesta rapidamente e molta professionalità.

“Mezzo secolo di esperienza e di successi che confermano il valore dell’idea di partenza di mio padre – afferma Maurizio Berti -. Forniamo strumenti alle scuole musicali del territorio Veneto. La mia avventura è iniziata quando avevo 16 anni, aiutando mio padre nella sua attività; ricordo con sorriso e una filigrana di malinconia quei tempi, quando mio padre mi mandò in Germania per imparare ad accordare i pianoforti. Ho dovuto lasciare il mio gruppo musicale del paese e tutte le mie amicizie, ma allora funzionava così: sono partito per il nord della Germania e lì è iniziata la mia avventura dentro una delle fabbriche più storiche di quel paese. Al mio rientro avevo una padronanza degli strumenti in particolare del pianoforte notevole, tant’è che mio padre mi mandava in giro per le case e scuole ad accordare i pianoforti. Altresì durante il periodo estivo viaggiavo anche all’estero soprattutto in Francia sempre per lavoro. Ho preso in mano totalmente l’attività nel ‘76 dopo la morte di mio padre, aiutato da mia madre, che si occupava un po’ delle vendite e un po’ dei conti”.

“Mi piace quello che sto facendo e il mio pezzo forte è il pianoforte – continua Maurizio Berti – Mi ritengo un vecchio “pianafortaio”, come all’epoca i miei predecessori, specialista ed intenditore di questo strumento, con una conoscenza profonda. Quando vado ad acquistare, scelgo sempre i migliori strumenti, questo è frutto dell’esperienza che ho maturato negli anni e ne sono grato. Ho anche accordato e registrato i pianoforti di vari cantanti lirici come Toti Dal Monte, Mario Del Monaco, Alemanno e altri cantanti più moderni. Uno dei negozi di strumenti musicali più storici del Veneto dove si trova un po’ di tutto, qualità e grandi marchi, un rapporto prezzo e qualità ottimo che li contraddistingue dal resto. Strumenti nuovi, ottime occasioni sull’usato e un giusto consiglio per qualsiasi esigenza. Un vasto assortimento di strumenti ad arco, a fiato, chitarre, bassi, pianoforti, tastiere, accessori e un personale molto accogliente e preparato ad ogni richiesta e domanda, adatto anche per chi è alle prime armi, autodidatta ma anche per professionisti e amatori.

 

Strumenti Musicali Berti
Via Conegliano, 91, 31058 Susegana
0438 415800
info@bertimusica.it

Articolo precedente

Artigianato e passione a Casa di Pina

Articolo successivo

Banca Prealpi, 130 anni di presenza e spirito cooperativo

Sull'Autore

admin

admin