Artigianato

ONGETTA: L’ECCELLENZA DELLA SETA SOSTENIBILE

La torcitura della seta è un mestiere di famiglia da più di cent’anni

La storia di Ongetta si tramanda da oltre un secolo. Fondata nei primi del 900 in Lombardia l’azienda, a conduzione familiare, si occupa della torcitura di seta di alta qualità destinata in gran parte al mercato tessile di Como. Oggi l’attività è condotta da Andrea Ongetta che ha dato nuovo impulso allo sviluppo e ha sede a Ponte di Piave in provincia di Treviso. La cultura della seta in Italia ha una lunga tradizione, che la famiglia Ongetta ha ereditato e sviluppato, producendo filati di alta gamma impiegati in tutti i settori del tessile e che ben rappresentano sulle passerelle mondiali la capacità di interpretare i capi di abbigliamento più esclusivi delle case di moda più rinomate del mondo del lusso.

La raffinatezza, l’esclusività e la naturalezza dei prodotti creati con la seta Ongetta nell’ultimo ventennio hanno consentito all’azienda di diventare leader nel mercato europeo, con un fatturato nel 2022 di 117 milioni di euro. Il motivo di tale successo è legato alla loro competenza e professionalità nel settore serico, che consentono di seguire il cliente in modo completo. Questa importante crescita ha inoltre reso possibile l’utilizzo della seta in ambiti diversi, ampliandone così la varietà di articoli e impieghi, con sempre maggior attenzione alla sostenibilità. La seta, infatti, racchiude in sé tutte le peculiarità di una materia confortevole e traspirante: è termoregolatrice, protegge cioè dal caldo e dal freddo, ed è anche ipoallergenica e antibatterica.

Qualità che unite alla sua morbidezza e lucentezza, la rendono la fibra più imitata al mondo. La seta è una fibra naturale che ha continui sviluppi ed è sorprendentemente sostenibile: si ottiene da un processo eco-compatibile e, secondo le analisi sul Carbon foot-print, è l’unica al mondo in grado di generare più ossigeno di quanto ne consumi durante tutto il processo produttivo. I suoi scarti, sono recuperabili al 100% e infatti vengono riutilizzati dall’azienda per creare nuovi articoli. Anche il percorso di lavorazione della seta è completamente ecosostenibile, come testimoniano le prestigiose certificazioni ottenute da Ongetta nel corso degli anni: nel 2013 è stata una delle prime aziende a certificarsi GOTS per la produzione di filati biologici e nel 2019 ha ricevuto la certificazione GRS per la produzione e vendita di seta rigenerata.

Coerente con la filosofia aziendale, l’azienda ha investito nella tecnologia green dotandosi di impianti fotovoltaici in grado di produrre energia pulita, mentre per imballaggi e packaging vengono usati materiali Upcycling. E non è finita qui, perché nell’ottica del riciclo, negli ultimi mesi Ongetta si è anche dedicata a dare nuova vita ai supporti delle rocche rovinati e inutilizzabili, macinando e fondendo le plastiche allo scopo di crearne di nuovi. Un’azienda quindi che unisce passione, tradizione e innovazione per creare seta di qualità e rispettosa dell’ambiente. Questa è Ongetta, dove l’arte della seta si coniuga con la sostenibilità.

 

Ongetta S.R.L.
Via Angelo Dalla Torre, 5 – Levada 31047 Ponte di Piave (TV)
0422 852178
levada@ongetta.eu
www.ongetta.eu

Articolo precedente

STELLA FRUIT: ESPERIENZA E QUALITA’ DAL 1988

Articolo successivo

Idrogeno: l’energia del futuro è già presente a Vittorio Veneto

Sull'Autore

admin

admin