Artigianato

Marin: una dinastia secolare di falegnami e mobilieri

Cura artigianale e produzione all’avanguardia per arredamenti Made in Italy

La Falegnameria Arredamenti Marin nasce da una lunga tradizione familiare di artigianato che ha saputo rinnovarsi abbracciando le nuove tecnologie senza perdere i legami col passato. Era il lontano 1888 quando il fondatore, il bisnonno Antonio Marin, avviò la sua attività di costruttore di comò matrimoniali: una piccola bottega artigianale che sarebbe diventata poi falegnameria-mobilificio e cresciuta in mano agli eredi. Tramandando conoscenze e abilità, il figlio Augusto e poi i nipoti Renzo, Gian Paolo e Mario hanno ingrandito l’azienda di famiglia fino alla ristrutturazione del 2004, quando Gian Paolo l’ha dotata di nuovi spazi espositivi e macchinari moderni per la lavorazione di legno e acciaio. Martina Marin, attuale titolare assieme a Gian Paolo e rappresentante della quarta generazione della famiglia, è l’ultima in ordine di tempo ad aver risposto al richiamo di questa attività storica e, dopo essersi laureata e aver fatto varie esperienze esterne, ha deciso di spendere la propria attitudine creativa nel mobilificio.

Oggi l’azienda è una realtà strutturata in un laboratorio di falegnameria, tre uffici di progettazione e vendita, magazzini e uno showroom di circa 1200 metri quadrati: l’esperienza maturata sul campo permette una progettazione flessibile e originale di prodotti su misura e un design che va incontro a ogni esigenza del cliente, attingendo a un’ampia gamma di stili che rende questi mobili adatti sia ad abitazioni private che aziende e spazi pubblici, quali banche, ristoranti, bar, pub, negozi e addirittura chiese. Un punto di forza è la scelta dei materiali per i prodotti realizzati: in generale come materie prime selezionate e certificate, nel particolare l’utilizzo del legno, con cui il rapporto è ovviamente speciale. Il valore ricercato è quello di autenticità, quello che talvolta si trova nei legni vissuti, dalle forti personalità e le cui imperfezioni possono essere esaltate per creare un arredo che è un’opera unica.

Fra i vari progetti la falegnameria sta portando avanti una sperimentazione sull’uso di materiali “a chilometro zero”, attraverso l’uso di sezioni di abeti bianchi secolari del Cansiglio utilizzato per piani massicci. L’azienda è particolarmente attenta anche alla questione della sostenibilità ambientale: attrezzature e macchinari sono sottoposti frequentemente a manutenzione per ridurre al massimo le emissioni nocive, un sistema interno di raccolta differenziata permette il recupero e il riciclo delle materie prime e degli imballaggi e durante la produzione si prediligono finiture ad acqua e pannelli a bassa emissione di formaldeide.

 

La Falegnameria Arredamenti sas
Via dell’Industria, 57 31010 Fregona
0438 915024
info@marinarredamenti.it
www.marinarredamenti.it

Articolo precedente

OPS GROUP: LA NUOVA ICONA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA

Articolo successivo

Da zero alla creazione del polo italiano dell’essiccazione, la storia di Livio Torresan

Sull'Autore

admin

admin