Agroalimentare

Enotria Tellus, tutto il culto del vino

Tradizione e sperimentazione per dei vini dal sentore unico

Creare il vino a partire dalla sua storia e dalla profonda cultura che da secoli esso porta con sé. È questo l’ingrediente speciale che ha trasformato le uve della famiglia Lucchese, da generazioni impegnata nella coltivazione della vite e che da qualche anno ha dato vita a una giovane e dinamica azienda vitivinicola.

Enotria Tellus, questo il nome della realtà fondata nel 2015 dal ventottenne Fabio Lucchese, è l’espressione di una filosofia che ama il territorio: “Il nome latino che abbiamo scelto significa ‘Terra del Vino’ ed è la formula con cui, nell’antichità, ci si riferiva all’Italia per denotarne la grande vocazione vitivinicola”, spiega Fabio, che fin da piccolo ha respirato l’aria dei campi e imparato da papà Giacomo e nonno Giuseppe tutti i segreti di quest’arte millenaria.

Classe 1987, subito dopo essersi diplomato all’istituto enologico Cerletti, Fabio ha scelto di proseguire gli studi con una laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Udine, dove ha approfondito le tecniche apprese fin dalla giovane età e si è avvicinato alle novità del settore. Terminati gli studi e sviluppate tutte le competenze necessarie in campo pratico, Fabio ha deciso di fare il grande passo: evolvere la tradizione famigliare passando da viticoltori a produttori di vino. “La nostra è un’azienda in cui gestiamo la produzione dal vigneto alla bottiglia. – spiega – Fin dal 2016, quando abbiamo inaugurato l’azienda con la prima vendemmia e vinificazione, ci occupiamo di tutta la filiera, dalle lavorazioni in vigneto alla cantina. Questo ci permette di avere il pieno controllo di tutte le fasi e garantisce un alto livello qualitativo al nostro prodotto”.

I vigneti della famiglia Lucchese si estendono nel comune di San Polo di Piave, nel cuore delle terre del Piave. Proprio a lato della cantina si trova il vigneto più antico, ‘la Bellussera’, le cui viti sono maestose e suggestive, testimoni viventi delle generazioni passate e muse per le generazioni future.

La produzione è selezionata e volta a risaltare le uve tipiche della zona: “I nostri sono vini caratteristici e particolari, ne produciamo otto tipologie, dal Prosecco millesimato a rossi importanti, tutti ottenuti dalle uve del nostro territorio. – chiariscono dall’azienda – Siamo stati i primi a produrre il Pinot Grigio delle Venezie Doc in versione spumante e, tra i rossi, abbiamo due chicche ottenute da Merlot e Raboso Piave: Ars et Ingenium e Piradobis”.

Ars et ingenium è un vino ottenuto da Merlot, Raboso Piave e Raboso Piave passito dopo un affinamento di almeno 14 mesi in botti di rovere francese e americano.
Piradobis, sempre ottenuto da Merlot e Raboso Piave, è un vino prodotto interamente in anfora di terracotta con lunga macerazione sulle bucce e fermentazione spontanea.
“Ci piace provare cosa nuove, sperimentare e arrivare a prodotti unici e di grande piacevolezza”, assicurano.

Al fianco di Fabio in questa avventura ci sono la moglie Anisa Abazi, che lo aiuta nella gestione dell’attività e il papà Giacomo, braccio destro nei vigneti. “In cantina, grazie all’aiuto di due preziosi collaboratori, proponiamo una vera e propria esperienza di degustazione dei nostri prodotti, che può essere accompagnata da una visita dei nostri vigneti e della cantina stessa”, proseguono i titolari. Durante questa visita, prenotabile sul sito www.enotriatellus.it o telefonando al 0422855181, vengono spiegate tutte le fasi produttive per offrire al cliente un’esperienza formativa che si completa con la degustazione della produzione abbinata a gustosi prodotti locali.

Negli ambienti dell’azienda vengono inoltre organizzati eventi, giornate di pic-nic in vigna, serate formative sul mondo del vino, degustazioni per gruppi e feste private.

L’amore di Fabio per la sua terra non si manifesta soltanto attraverso la cura impiegata per realizzare i vini ma anche nell’attenzione verso una produzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente: “L’energia utilizzata dalla nostra azienda proviene in gran parte dall’impianto fotovoltaico, mentre il fabbisogno residuo viene coperto attingendo alle centrali idroelettriche situate nelle Dolomiti. L’intera filosofia aziendale è basata sul rispetto dell’ambiente e quindi sulla riduzione degli impatti negativi su di esso”, chiarisce il fondatore. La filiera e la sostenibilità iniziano dal vigneto, per questo l’impegno, fin dalla nascita di Enotria Tellus, al raggiungimento di alti standard ambientali, che hanno permesso all’azienda di ottenere la certificazione SQNPI. “Il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI) è uno schema di certificazione volontario per tutti quei prodotti agricoli e agroalimentari ottenuti con tecniche di produzione integrata. – spiega Fabio – L’agricolturaintegrata è un sistema di produzione volontario che si attua rispettando precise norme tecniche sia per quanto riguarda la difesa dalle avversità, sia per tutte le altre pratiche agronomiche come la fertilizzazione e l’irrigazione. È un sistema di produzione capace di garantire un ridotto impatto ambientale, un insieme di pratiche agricole sostenibili che volontariamente si adottano per la tutela e il benessere delle nostre colture e del territorio”.

Simbolo dell’azienda è il papavero giallo, raro fiore scelto per le sue particolari caratteristiche: “È difficile da trovare ma racchiude in sé la delicatezza e l’eleganza dei petali e la tenacia di crescere su terreni difficili. Anche noi, essendo un’azienda familiare e di piccole dimensioni, siamo ancora poco conosciuti, ma i nostri clienti sono ormai affezionati e molto soddisfatti: è questo il sentimento che vogliamo trasmettere come azienda e per farlo abbiamo ideato il motto ‘diventa un papavero giallo, in mezzo a tutti i papaveri rossi!’, che rispecchia perfettamente la nostra identità unica, fatta di etichette originali, sperimentazioni e un ambiente accogliente che ti fa sentire a casa”, spiegano in conclusione i giovani Fabio e Anisa, che con il loro entusiasmo e la conoscenza profonda del settore, vi aspettano nel verde dei loro terreni per provare il piacere del buon bere.

Azienda Agricola Enotria Tellus di Lucchese Fabio
Indirizzo: Viale della Rimembranza, 6 – 31020 San Polo di Piave (TV), Italia
E-mail: info@enotriatellus.it
Tel: +39 0422 855181
Sito web: www.enotriatellus.it

Articolo precedente

Da Capeotin è passione cicchetti!


Articolo successivo

“Vi racconto cos’è il vero amore!”

Sull'Autore

admin

admin