DAL BO MOBILITY, LA SICUREZZA IN PRIMIS!
L’intervista a Elena di Dal Bo Mobility, azienda leader negli allestimenti per la guida e il trasporto delle persone disabili.
Quando nasce Dal Bo Mobility?
“L’azienda Dal Bo Mobility nasce nel 2007 dopo quasi un decennio di esperienza maturata all’interno dell’autofficina di famiglia Dal Bo di Conegliano. L’interesse verso questo settore è partito da mio fratello Alessandro e da me, Elena, ma anche i nostri fratelli Severino e Loretta fanno parte della società”.
Come avete deciso di avviare proprio questo tipo di attività?
“Ci siamo introdotti nel settore incominciando ad installare i più semplici impianti di guida per disabili. Inizialmente non è stato semplice perché questo è un settore delicato, di precisione e con particolari procedure burocratiche. Nonostante ciò era una nuova attività che poteva diversificare la nostra azienda permettendoci di crescere e ampliarci”.
Che genere di prodotti e servizi fornite?
“La nostra attività principale sono gli allestimenti per il trasporto di persone in carrozzina e i sistemi di guida per persone che detengono la patente B speciale, cioè con la prescrizione di specifici dispositivi per guidare. Negli anni ci siamo specializzati anche negli allestimenti per Polizia Locale, Protezione Civile, Ambulanze e Auto mediche e allestimenti per veicoli commerciali”.
Quali sono i prodotti più richiesti sul mercato, attualmente?
“Nel settore disabilità, il prodotto più richiesto è il ribassamento del pianale della vettura per l’alloggio al suo interno della carrozzina. Per la guida invece gli impianti sono molteplici e standard, con un’eccezione per la “guida in carrozzina con joystick”, un delicatissimo sistema di precisione digitale per persone con gravi patologie. Grazie alla preparazione tecnica di Alessandro e del nostro staff, allestiamo delle vetture con sistemi tecnologici avanzati ed informatizzati. Vi faccio un esempio pratico: si guida con un joystick senza toccare il volante e si azionano le frecce, il clacson o i vetri elettrici con un comando vocale o con lo smartphone”.
Avete notato un cambiamento della richiesta negli ultimi anni?
“Sì, la richiesta di veicoli allestiti è aumentata perché le persone vogliono avere la possibilità di uscire di casa, per qualche gita, per lavoro o anche solo per andare a fare la spesa. Il mercato di questo settore è sempre in evoluzione, offrendo nuovi prodotti e sistemi tecnologicamente sempre più avanzati, al passo con i tempi dell’automotive”. Sappiamo che recentemente avete allestito un’auto per Manuel Bortuzzo.
Com’è stato l’incontro con il campione e come ha reagito al vostro regalo?
“Manuel è un ragazzo “speciale” e noi ci sentiamo molto vicini a lui, forse perché è di Treviso, oltre che simpatico e frizzante. Abbiamo voluto omaggiarlo con una monoleva che funge da acceleratore e freno, da azionare con la mano destra, sistema di guida, questo, che assieme al cambio automatico gli consente di guidare. Inoltre lo abbiamo seguito nel conseguimento della patente B speciale per le guide di pratica e nell’esame”.
Quali sono i vostri punti di forza? Insomma, perché scegliere proprio voi?
“La nostra peculiarità è il dettaglio nella lavorazione; i nostri allestimenti sono eseguiti “su misura”. Ogni veicolo è un caso unico, perché l’ausilio installato deve essere posizionato in base alle necessità e alle minorazioni fisiche della persona. Molte volte infatti, per gli impianti più sofisticati, dedichiamo moltissimo tempo al posizionamento millimetrico degli strumenti affinché la persona che deve alloggiare all’interno della vettura si senta a proprio agio e in sicurezza durante la guida. Da non trascurare poi la parte burocratica, che i nostri clienti, purtroppo, a volte non conoscono. L’informazione riguardante le agevolazioni fiscali e i contributi attuali, è uno dei nostri servizi più importanti.
Quali sono i principi che guidano la vostra azienda?
La sicurezza in primis! Le persone disabili o non deambulanti, quando circolano su strada, devono viaggiare con impianti al massimo dell’affidabilità e funzionalità.
Vuole aggiungere qualcos’altro per i lettori di “OggiTreviso”?
Sì, mi piacerebbe trasmettere questo messaggio: se potete, state vicino dalle persone meno fortunate, a noi hanno trasmesso molto!
DAL BO MOBILITY
Via dell’Industria, 10, 31020 San Vendemiano (TV)
0438 403338