Dai vigneti di nonno Giorgio all’eccellenza enologica: viaggio nell’Azienda Agricola Buffon
Una storia di famiglia, passione e rispetto per il territorio che si traduce in vini unici
Nell’Alta Marca Trevigiana, dove le colline si tingono di verde e i filari di vite disegnano il paesaggio, sorge un’azienda che da oltre mezzo secolo racconta la storia di una famiglia e di un territorio attraverso i suoi vini. L’Azienda Agricola Buffon Giorgio, fondata negli anni ’60 dall’omonimo capostipite, è oggi un esempio brillante di come tradizione e innovazione possano fondersi per creare eccellenza.
Una storia di coraggio e visione
Tutto ebbe inizio quando Giorgio Buffon, con un’intuizione controcorrente, decise di importare dalla Francia delle barbatelle di un vitigno rosso particolare, in una terra tradizionalmente votata ai vini bianchi. Quel vitigno, oggi conosciuto come “Castel Nero“, rappresenta ancora il carattere audace e innovativo dell’azienda. “Il Castel Nero è un vino corposo, strutturato, molto atipico per questi territori, che curiamo con particolare attenzione,” racconta Manuel Buffon, attuale socio di maggioranza dell’azienda. La storia dell’azienda Buffon è costellata di aneddoti affascinanti, ma uno in particolare cattura l’essenza dell’innovazione nata dalla tradizione. Manuel racconta con un sorriso: “La nascita del nostro Rabosetto è una storia che papà ci raccontava sempre. Appena dopo la vendemmia, al momento della svinatura, nonno aveva chiesto a nostro padre di togliere le vinacce dalla vasca 16. Papà, reduce da una serata goliardica con gli amici e, forse ancora in preda agli effetti di qualche bicchiere di troppo, confuse le vasche e tolse le vinacce dalla vasca 10 invece che dalla 16. Indovinate un po’? Nella vasca 10 c’era il Raboso appena pigiato, pronto a riposare sulle bucce.” Questo errore fortuito diede vita a un vino unico: “Era uscito un Raboso molto rosa, che non aveva preso il suo colore tradizionale. E così… questo è diventato, ed è sempre stato il nostro Rabosetto. Anche questo direi molto particolare rispetto agli altri rosati che si possono assaggiare!”
Evoluzione e diversificazione
Nel corso degli anni, l’offerta si è ampliata, abbracciando varietà come lo Chardonnay e sperimentando con l’Incrocio Manzoni, un vino che oggi è motivo di grande orgoglio per l’azienda, ricevendo annualmente premi e riconoscimenti. La gamma di prodotti si è estesa per offrire un panorama variegato del territorio, spaziando dal rinomato Prosecco a vini bianchi e rossi di alta qualità. Ciò che distingue l’Azienda Agricola Buffon Giorgio è la sua capacità di mantenere un piede saldamente ancorato alla tradizione mentre l’altro avanza verso l’innovazione. “Rispetto ai competitor, abbiamo mantenuto la produzione di linee tradizionali nel tempo di vini bianchi e rossi come espressione del territorio e non abbiamo convertito tutto a Prosecco,” spiega Manuel. L’azienda si impegna fortemente nella sostenibilità ambientale, con progetti che includono la produzione di vini certificati SQNPI e un orientamento verso il biologico. La cantina è già certificata in tal senso, e produce un Prosecco senza aggiunta di solfiti. Inoltre, è in corso un progetto innovativo riguardante la produzione di vini da vitigni resistenti.
Riconoscimenti e successi
I vini Buffon hanno ricevuto numerosi premi nel corso degli anni. “Quest’anno anche il nostro Sauvignon e il nostro Prosecco DOCG Superiore hanno ricevuto un importante riconoscimento al Merano Wine Festival. È stato emozionante vedere riconosciuto lo sforzo di un’intera annata, ma anche di quelle precedenti!” afferma con orgoglio Manuel.
Un invito a scoprire
L’Azienda Agricola Buffon Giorgio non è solo un produttore di vini eccellenti, ma un custode di storie, tradizioni e innovazioni. “Se volete provare i nostri vini vi aspettiamo in cantina tutti i giorni” conclude Manuel, “saremo felici di conoscervi, di farvi vedere la nostra sede e di consigliarvi il miglior vino rispetto alle vostre esigenze.” In un bicchiere di vino Buffon non si assapora solo il frutto della vite, ma si respira la passione di una famiglia, la ricchezza di un territorio e la visione di un futuro che onora il passato guardando con fiducia all’avvenire.
Azienda Agricola Buffon Giorgio
Via Ferrovia, 18 31020 San Fior (TV)
0438/400624
info@vinibuffon.com
www.vinibuffon.com