Agroalimentare

Ca’ Barley, il birrificio biologico

Tre fratelli con dei campi coltivati a cereali, una vecchia casa a Sernaglia della Battaglia, la passione della birra e una filosofia improntata al biologico. Inizia da qui l’idea del birrificio Ca’ Barley, nato nel 2015 per volere di Monica, Davide e Silvia Villanova.

“Ci piacevano la birra e l’agricoltura, e abbiamo deciso di dedicare i nostri campi alla semina dell’orzo”, fanno sapere i fratelli. Il vecchio stabile è invece stato demolito e ricostruito: nasceva così il birrificio biologico.

Non usiamo pesticidi di sintesi nella coltivazione dell’orzo – spiegano i fratelli Villanova -, rispettiamo le normative dei prodotti biologici”.
Coltivano 30 ettari di orzo senza usare la chimica, e poi lo spediscono in Germania per la maltatura tradizionale tedesca.

La nostra birra, oltre che biologica, è anche agricola, perché siamo noi stessi a produrre l’orzo da cui è ricavata”, svelano i proprietari.
I tre fratelli conducono da soli il birrificio, con l’aiuto di un mastro birraio, Luciano, che ha esperienza pluriennale nella produzione di birre biologiche.
“Pensiamo che il biologico sia il futuro – continuano i tre fratelli -, abbiamo scelto di non inquinare e di non utilizzare nulla che possa essere tossico”. Una scelta che paga, visto che “molta gente abituata a bere vino viene da noi per la birra biologica”.

La famiglia Villanova utilizza anche l’acqua del proprio pozzo, che scende in profondità, donando acqua pura. “Buona parte dell’acqua utilizzata ritorna nel sottosuolo attraverso l’impianto di depurazione del birrificio”, illustrano i proprietari.

Anche i luppoli sono esclusivamente biologici e prodotti in piccole quantità.
Al bio birrificio agricolo si può trovare anche la Ipalù, una birra ad alta fermentazione che ricorda la zona dei palù del Quartier del Piave, area protetta per vegetali e animali.

La scelta dei tre fratelli va sicuramente in controtendenza rispetto al trend agricolo degli ultimi anni: non hanno investito in vigneti e hanno scelto di rispettare in toto il protocollo biologico.

Bio birrificio agricolo Ca’ Barley
Via Busche 84 Sernaglia della Battaglia
0438 966797
info@cabarley.it
www.cabarley.it

Articolo precedente

Andrea Gottardi, il fotografo che ricostruisce i sogni

Articolo successivo

Radicchio: i segreti dello chef

Sull'Autore

admin

admin