Agroalimentare

I grissini del Piave conquistano il Canada

Prodotti a Colle Umberto, i ‘Piavettini’ vengono esportati oltreoceano.

Della nostra terra hanno il nome e il sapore. Possiedono quelle caratteristiche che li rendono riconoscibili, e apprezzati fino in America. Si stanno facendo conoscere davvero ovunque, i Piavettini, grissini prodotti a Colle Umberto e esportati in Italia, in Europa, in Canada.

Nata nel 2000 da un’idea e una ricetta di Remigio De Zotti e Giannino Rubert, l’azienda Piavettini srl ora è una realtà affermata, con sette dipendenti, 15 quintali di grissini prodotti ogni giorno e un mercato in continua espansione.

Il nome è stato pensato un po’ all’ultimo: “Quando dovevamo andare a registrare il prodotto – racconta De Zotti – siamo passati sopra il fiume Piave. E da lì ci è venuta l’ispirazione”. Gli ingredienti, invece, vengono scelti con precisione e cura. “Utilizziamo solo olio extra vergine di oliva di prima scelta e tutti prodotti di origine vegetale”, precisano i titolari.

Questi grissini nascono dalla genuina tradizione artigianale ‘di una volta’. Quando ancora semina e raccolta seguivano naturali cicli delle stagioni e dei molini, con le ruote a pietra mosse dalla forza dell’acqua, quando le famiglie vivevano e si mantenevano facendo farina.  Quella stessa farina che oggi, unita al miglior olio extra vergine di oliva, dà vita ai bocconcini di pane dal nome Piavettini, i più genuini e leggeri che la generosa terra veneta sforna.
Oltre ai Piavettini classici, l’azienda propone altre varianti, quali i grissini con curcuma e semi di chia e quelli al kamut.

Appena sfornati, i Piavettini sono confezionati in apposite buste che ne proteggono la qualità e la fragranza. Sono ottimi da abbinare al salato, al dolce, come panificato da tavola o da gustare come snack.

In 8 anni, il prodotto è riuscito a conquistare il mercato: lo si trova nei supermercati, nei ristoranti, nei punti vendita di alimentari. E visto il successo, l’azienda punta a crescere: “Cercheremo di farci conoscere in altri paesi – annunciano i titolari – e abbiamo già in cantiere nuovi prodotti, altre varianti, gusti diversi che mantengono le caratteristiche primarie di un prodotto che, oltre ad essere buono, è davvero genuino”.

Piavettini s.r.l.
via Primo Maggio 17,
Colle Umberto (TV)
www.piavettini.com
0438.430603
info@piavettini.com

Articolo precedente

Opitergium Vini, la carica dei cinquecento

Articolo successivo

La scelta di Marzio. Gli allevamenti? “Meglio quelli nostrani”

Sull'Autore

admin

admin