Industria

La TiEsse, prima della classe

Primi produttori di pellet di legno: perché sono stati i primi a produrlo, ma anche perché ne producono più di tutti, in Italia.
La TiEsse, storica azienda di Cimadolmo, ha questo duplice primato: l’avventura nel mondo del pellet è iniziata nel 1994, con i primi test su questo innovativo combustibile, che sarebbe poi diventato “di massa” dopo qualche anno.

Ma l’azienda venne fondata molto prima, nel 1969, in un settore completamente diverso, quello della produzione di elementi in legno per l’industria del mobile. Grazie agli investimenti fatti negli anni questo comparto aziendale si è evoluto fino alla produzione del mobile completo. A distanza di qualche anno si è affiancata la produzione di tronchetti e pellet di legno vergine. I tronchetti iniziarono ad essere prodotti nel 1978, ma la vera svolta avvenne negli anni 90. In quel periodo iniziò la produzione vera e propria del pellet: un’idea più che azzeccata, che ha portato l’azienda di Via Garibaldi a ricoprire il ruolo di leader assoluto nel settore.

L’intuizione fu quella di capire le potenzialità di un prodotto smart e green come il pellet: l’Italia sarebbe diventata da lì a qualche anno il mercato domestico più importante al mondo. Questo ha consentito all’azienda trevigiana di sviluppare il proprio raggio d’azione, per quanto riguarda la vendita, a tutto il territorio nazionale. La posizione dell’azienda, nel cuore del Nord-est, consente di consegnare la merce più velocemente rispetto ai competitor stranieri, che a causa della lontananza impiegano più tempo nella consegna.

Dopo i primi successi La TiEsse non si è più fermata: nel 2012/2013 arrivarono altri importanti investimenti, questa volta per dare una svolta ambientale ed ecosostenibile alla produzione.

“Gran parte del fabbisogno energetico del ciclo produttivo viene autoprodotto da fonti rinnovabili, come le biomasse e il fotovoltaico”, spiegano dall’azienda. Economia circolare e green economy qui sono diventate realtà, quindi, molto prima rispetto a tante altre aziende.

La TiEsse
Via Garibaldi, Cimadolmo
0422 803030
info@latiesse.it
www.latiesse.it

Articolo precedente

CESAF: SOLIDA REALTÀ DEL VITTORIESE

Articolo successivo

L’AMORE PER LA TERRA E LA BELLEZZA DEL MONTELLO NEI VINI DELLA GIUSTI WINE

Sull'Autore

admin

admin