La Gastaldia, un intreccio di tradizione, innovazione e gusto nella ristorazione
La Gastaldia a Pieve di Soligo, affonda le sue radici nella storia delle cantine dell’ex Corte Brandolini, una realtà dal grande impatto visivo, un antico gioiello architettonico. Il suo nome difatti deriva dal longobardo Kastaldo (villaggio fortificato) che successivamente è stato armonizzato in Gastaldo. Questo luogo vanta tradizioni Benedettine e Cistercensi, qui sembra che i monaci abbiano costruito l’impianto architettonico che oggi ospita il ristorante. Un complesso architettonico che ricalca una struttura di carattere trecentesca o comunque d’indole medievale dove la corte accoglie ed abbraccia il turista in una splendida e incantevole cornice scenografia e paesaggistica di pregio. La Gastaldia un locale con una formula semplice e originale ovvero buon cibo, ottima birra e vino di pregio avvolto altresì da un ambiente allegro, accogliente e informale adatto a tutte le età. La cucina offre piatti genuini e saporiti, preparati con materie prime di alta qualità, come il galletto alla brace, pizza a metro, gustosi panini, club sandwich e taglieri di salumi e formaggi.
Luca Calenda, gestore della Gastaldia, ha saputo nel corso degli anni costruirsi una solida reputazione nel mondo dell’intrattenimento e della ristorazione facendo della sua passione per il buon cibo e il buon vino la sua missione di vita. Reduce da una ultraventennale esperienza nel mondo dell’intrattenimento nazionale, ha sempre approfondito l’amore per la buona tavola, anche frequentando corsi professionali in questo settore. Questa passione lo ha condotto a far nascere la Gastaldia. Un luogo magico dove la cucina si unisce alla convivialità, dove ogni piatto servito è un viaggio nei sapori autentici del territorio e ogni sorso è una esperienza unica. Immergersi in questo luogo che straborda di storia e in cui sentirsi in vacanza, lontano dagli stress… dove ogni dettaglio è curato con amore e passione: un posto rilassante dove il tempo si dilata e i sapori prendono vita, dove ogni pasto è un’opportunità per staccare la spina e godersi il momento. Dal 2019 Luca Calenda iniziò a gestire la Gastaldia, locale storico, diventato un punto di riferimento nel territorio e per chi desidera trascorrere delle ore liete assieme alla famiglia e amici. Nel 2020 il locale ha chiuso temporaneamente a causa della pandemia, nel 2023 è stato completamente rinnovato mantenendo tuttavia lo stile originario e valorizzando ancor più la bellezza del locale ricreando l’atmosfera accogliente e autentica di una volta.
“La cura è al centro di tutto ciò che facciamo – afferma Luca Calenda – ogni piatto è preparato con attenzione e dedizione, mentre la cultura del vino è celebrata con una selezione attentamente curata che ti guiderà in un viaggio attraverso i vigneti delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”. E’ necessario far incontrare l’esperienza acquisita negli anni a ciò che i clienti chiedono, a quello che il mercato e il luogo offrono e alle nuove opportunità che solamente una gestione imprenditoriale attenta ad ogni aspetto può portare. Qui si può gustare il galletto alla brace nel rispetto delle ricette tradizionali. La Gastaldia è celebre per il suo galletto, una vera specialità del locale. Preparato con carne di prima qualità rigorosamente “Vallespluga” condito con più di venti diversi tipi di spezie compreso il peperoncino calabrese e il tutto servito con patate fritte e la nostra salsa rustica. Dal classico forno Moretti 3 bocche, escono le pale di pizza a metro con una ricerca continua di prodotti delle migliori qualità di farina, pomodoro e soprattutto mozzarella; il tutto rispettando il disciplinare ed i tempi di maturazione della pasta che arriva fino alle 48/72 ore. La Gastaldia è aperta anche a mezzogiorno offrendo una pausa pranzo di alta qualità. La cucina è guidata dallo chef Renato Stella, rinomato nell’Alta Marca Trevigiana, con 40 anni di esperienza.
I suoi piatti, basati su prodotti tipici locali, mantengono inalterate le ricette genuine tramandate nel tempo; un’offerta gastronomica di qualità, perfetta per cene aziendali ed eventi, dove la cucina gioca un ruolo centrale con i clienti. Il locale nasce con l’obiettivo di dare una risposta ad un desiderio che non finisce mai ovvero quello di poter passare un momento piacevole tra buon cibo e divertimento difatti nei fine settimana, dopo la cena, serate a tema con musica dal vivo, karaoke, partite di Serie A e della Champion’s League trasmesse sui maxischermi all’interno del locale. “Con un cibo semplice e una selezione di vini ma anche birre di pregio focalizzata al rapporto qualità/prezzo – conclude Luca Calenda – vi invitiamo a lasciarvi trasportare dalla facilità e dalla leggerezza di una esperienza culinaria semplice e genuina”.
LA GASTALDIA
Via Roma, 7 3103 Pieve di Soligo (TV)
info@gastaldia.it
Instagram: gastaldia_solighetto
0438 1693984