Artigianato

“Abbiamo rivoluzionato lo spiedo”

L’amore per lo spiedo si è trasformato in un’invenzione e poi in un brevetto. Tutto nasce dall’incontro tra conoscenza tecnica e passione per la tradizionale cottura a legna. La storia di S-spiedi Inox affonda le proprie radici nel 2011, ma tecnicamente l’azienda è nata solo qualche anno fa. Il 22 luglio S-spiedi Inox, realtà nata da un’intuizione di Davide Stefan, ha compiuto 4 anni, e non ha nessuna intenzione di fermarsi. Oggi l’azienda produce girarrosti professionali in acciaio inox alimentare, griglie, banchi e caminetti per cotture a legna, per privati e per attività del settore della ristorazione.

“Negli anni, grazie all’azienda familiare che si occupava della lavorazione dell’acciaio inox e alla nostra conoscenza maturata con gli studi di meccanica, abbiamo progettato e realizzato il nostro sogno, creando una serie di prodotti dedicati alla ristorazione, che rispondono ad esigenze specifiche, qualità nei materiali scelti, innovazione, garanzia ed assistenza”, racconta Davide. “La nostra attenzione fin da subito si è focalizzata sulla realizzazione di prototipi, migliorando i tradizionali girarrosti. In primis abbiamo cercato di migliorare la parte tecnica dell’ingranaggio per una maggiore affidabilità e per poter eliminare le parti di consumo, evitando così le manutenzioni nel tempo – spiega il fondatore -. A differenza dei tradizionali girarrosti, che utilizzano boccole o cuscinetti di scorrimento che il tempo e l’utilizzo frequente possono rovinare, il nostro nuovo sistema di ingranaggio, ad oggi brevettato come invenzione industriale, ruota alloggiato in una camera appositamente creata per poter eliminare tutti gli organi di scorrimento e di consumo. Il nostro nuovo sistema di ingranaggi roto orbitali svolge la funzione di ruotare dolcemente la spada su sé stessa in rotazione continua con un numero di denti calcolato per garantire una cottura perfetta in tutte le parti dell’alimento”.

Tutto questo si traduce in uno dei punti di forza dei prodotti targati S-spiedi Inox: non avendo bisogno di boccole di scorrimento per sostenere l’ingranaggio, infatti, questi girarrosti non necessitano di manutenzioni. “Il consumo dell’ingranaggio si riduce a zero, allungando il tempo d’uso della macchina senza manutenzioni”, conferma Davide. Inoltre, senza l’ausilio di fermagli, il movimento di carico e scarico è semplice e veloce, ideale per servire le pietanze nel minor tempo possibile. “Un miglioramento così radicale nei girarrosti mancava da 50 anni – sostiene il fondatore -. Il mio obiettivo è quello di diffondere i miei prodotti nella ristorazione e portare la cultura della cottura a legna dello spiedo veneto in tutto il mondo. I miei girarrosti risultano molto pratici e modulabili, dato che i modelli standard hanno i dischi di alloggiamento e aste intercambiabili tra di loro: in questo modo una macchina da 70 porzioni si può trasformare in una da 160 porzioni cambiando solamente i dischi, senza dover sostituire l’intera macchina”. L’azienda utilizza acciaio inox alimentare certificato e i macchinari sono completamente smontabili e lavabili in lavastoviglie.

“In questi 4 anni di lavoro abbiamo partecipato a fiere del settore e a corsi dello spiedo dove abbiamo riscontrato un grande interesse e avuto molte soddisfazioni, come ad esempio il riconoscimento di “Eccellenza italiana” per l’anno 2023-2024 come prodotto Made in Italy di alta qualità con sole recensioni positive dai nostri clienti – conclude Davide -. Su appuntamento, per seguire al meglio il cliente, riceviamo nel nostro nuovo showroom e facciamo visionare e toccare con mano tutti i nostri prodotti standard. E’ possibile anche progettare insieme l’idea del cliente su misura”.

 

S-SPIEDI INOX
Borgata Cristo 29A, Tezze di Piave 31028 Vazzola (TV)
340 376 9538
www.s-spiediinox.com
s.spiediinox@gmail.com

Articolo precedente

Idrogeno: l’energia del futuro è già presente a Vittorio Veneto

Articolo successivo

L'Azienda Agricola Tomasi conquista la Gran Fascetta d'Oro

Sull'Autore

admin

admin