Industria

Texa, innovazione tecnologica e legame con il territorio

Oggi l’azienda di Monastier è tra le principali realtà mondiali in ambito automotive

Bruno Vianello, fondatore e Presidente di TEXA, nasce a Roncade (TV) il 12 febbraio 1961. Fin da bambino ha nutrito una grandissima passione per i motori e l’elettronica, frequentando e diplomandosi nel 1980 presso l’Istituto Tecnico Industriale Astori di Mogliano Veneto. “Semplifichiamo il presente, anticipiamo il futuro” è la frase che rappresenta e identifica al meglio l’attività della sua azienda e racchiude anche una precisa visione imprenditoriale.

TEXA, acronimo di “Tecnologie Elettroniche per l’Automotive”, è stata fondata nel 1992 in seguito a un’intuizione. Verso la metà degli anni ’80, il mondo dell’automotive stava attraversando un cambiamento epocale dovuto all’introduzione dell’elettronica a bordo dei veicoli. Bruno Vianello comprese che occorreva aiutare i meccanici ad affrontare l’inedita diagnosi delle centraline elettroniche, progettando e costruendo innovativi dispositivi che incontrarono subito i consensi dei mercati. Partito con una decina di dipendenti, è arrivato a produrre milioni di sofisticati strumenti di diagnosi elettronica per automobili, stazioni di ricarica dell’aria condizionata dei veicoli, analizzatori gas di scarico ed avanzati dispositivi per la telediagnosi, estendendo il campo d’azione anche a mezzi pesanti, alle motociclette, ai veicoli agricoli e alle imbarcazioni siglando accordi di collaborazione con grandi gruppi internazionali. L’ultima frontiera riguarda la produzione di sofisticati sistemi Powertrain (inverter, vehicle control unit e motori elettrici) per veicoli a propulsione elettrica e ibrida.

Oggi TEXA, la cui sede si trova a Monastier di Treviso, è una realtà consolidata con un fatturato in crescita costante. Sono tre le sue linee di business: Garage Equipment, Telemobility ed E-Powertrain, quest’ultima dedicata alla produzione di sistemi Inverter, VCU (Vehicle Control Unit) e motori elettrici per veicoli ad alte prestazioni; E-Powertrain è dislocata tra le sedi di Torino e Bologna, destinate ad attività di ricerca e sviluppo sulle componentistiche hardware e software, mentre presso l’headquarter di Monastier vengono portati avanti sviluppi ingegneristici, test qualitativi e la gestione operativa. Sempre per questa business unit è stato realizzato, poco distante dalla sede principale, un innovativo stabilimento produttivo. TEXA nel corso degli anni ha saputo costruire una rete commerciale solida e ramificata che, attualmente, la vede presente in Brasile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Russia, Spagna e Stati Uniti tramite filiali, nel resto del mondo grazie alla collaborazione di oltre 800 distributori ufficiali. Sono circa 1.000 i dipendenti, una forza lavoro giovane che può contare su 300 tra ingegneri e specialisti impegnati nella Ricerca e Sviluppo.

“Di fronte alle dimensioni raggiunte oggi da TEXA, io stesso rimango sorpreso. Quando decisi di fondarla nel 1992, non avevo in mente brame di grandezza e neppure idee eccezionali; tuttavia, i sentimenti che mi guidavano erano passione, curiosità per la tecnica automobilistica e il desiderio di creare qualcosa con le mie mani. É lo stesso spirito che oggi mi accompagna nella mia attività ovviamente con una maturità e responsabilità diversa – racconta Bruno Vianello. Sono profondamente convinto che la superiorità dei prodotti TEXA rispetto alla concorrenza trovi la propria ragione anche nell’ingegno e nella partecipazione dei suoi dipendenti, sebbene questa sia una parola che preferisco non usare, sostituendola con “appartenenti”, proprio perché ho sempre cercato di fare in modo che le persone che lavorano in TEXA si sentano direttamente coinvolte, applicandosi come se fosse propria. Allo stesso modo, nasce dal profondo del cuore e dai valori che i miei genitori mi hanno trasmesso, il grande amore verso la terra dove sono nato e verso tutto il nostro Paese”. Bruno Vianello ha sempre creduto in una politica incentrata sul Made in Italy e sull’importanza del know-how, evitando ogni forma di delocalizzazione: i prodotti TEXA sono progettati e costruiti in Italia, nello stabilimento completamente automatizzato di Monastier di Treviso. L’azienda realizza tutte le fasi produttive internamente: dall’ideazione alla produzione, ingegnerizzazione, testing, controllo, manualistica e comunicazione. Possiede, inoltre, le più importanti certificazioni in ambito automotive come IATF 16949, VDA 6.3, ISO/IEC27001 e TISAX.

Molto rilevante anche l’attività sociale nata nel 2004, racchiusa nel progetto TEXAEDU. Si tratta di una divisione aziendale interamente dedicata alla formazione professionale, che offre un completo programma didattico e di aggiornamento ai meccanici, agli specialisti del settore e agli studenti che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. L’obiettivo è permettere loro di affrontare al meglio i cambiamenti nel mondo della riparazione, attraverso la piena conoscenza e comprensione delle tecnologie presenti in ambito automotive. TEXAEDU, inoltre, si fa carico gratuitamente della formazione specialistica rivolta agli studenti, offrendo competenze di meccatronica ai ragazzi, degli Istituti Tecnici e Professionali. Oggi in Italia sono attive 61 Academy, dislocate su tutto il territorio nazionale. Il progetto TEXAEDU finora ha abilitato più di 100 docenti e coinvolto fino oltre 10.000 studenti, per consentirgli di ottenere il diploma legalmente riconosciuto di Tecnico Specialista Diagnostico. Nel 2023, Bruno Vianello, con decreto del presidente della repubblica, Sergio Mattarella, è stato insignito della prestigiosa onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Al Merito del Lavoro.

 

 Foto © Federico Covre

 

TEXA
Via Vallio, 15, 31050 Monastier di Treviso TV
0422 791311
www.texa.it
info.it@texa.com

 

Articolo precedente

“Ho realizzato un sogno: lasciare un’impronta nel marketing”

Articolo successivo

UN GRANDE TRAGUARDO PER L’AUTOFFICINA MORET

Sull'Autore

admin

admin