35 anni di danza e talenti
La scuola Dance City si conferma essere sempre aggiornata e al passo coi tempi
Una scuola di danza, un’istituzione che ha plasmato eccellenze internazionali. Un luogo dove imparare, crescere, formarsi, anche divertendosi. La scuola di danza Dance City di San Vendemiano è una realtà presente sul territorio da 35 anni. Fondata nel 1988 da Marika Derton, che a tutt’oggi la dirige, la scuola conta su un team di docenti d’eccezione, tutti qualificati a livello internazionale.
“L’idea, divenuta realtà, era quella di fondare una scuola di danza classica e moderna di qualità, con i programmi della RAD, Royal Academy of Dance di Londra – spiega Marika Derton. Siamo infatti una scuola certificata RAD con insegnanti diplomati alla Royal Academy, come Ambra Williams, o alla Scala di Milano. Grazie a collaborazioni continue con insegnanti e professionisti del settore e a un continuo lavoro di ricerca coreografica, siamo sempre aggiornati sulle novità del settore, in ogni ambito”.
Oltre alla danza classica e moderno-contemporanea, presso Dance City, si insegna danza hip hop, break dance, tango argentino… Sono circa 200 gli allievi che oggi frequentano la scuola. Ballerini dai 5 anni d’età, che si affacciano per la prima volta al mondo della danza, ma anche adulti, che vogliono sperimentare e divertirsi imparando una disciplina che è arte e movimento.
Negli anni Dance City è stata pluripremiata a livello internazionale tanto che è consuetudine per i migliori allievi recarsi negli USA per rappresentare l’Italia al BB Dance Competition, concorso di livello mondiale. I nomi noti tra gli insegnanti della scuola sono molti. Spiccano Emiliano Candiago, ballerino professionista che, formatosi alla Dance City, dove ora è insegnante-coreografo, lavora alla compagnia Opus Ballet di Firenze. Due i ballerini professionisti classici che dalla Scala di Milano hanno calcato i palchi di tutta Europa e del mondo: Mattia Mantellato (ad oggi direttore artistico del corso avanzato di classico) e Silvia Coró. Matteo Zamperin e Rocco Suma, riconosciuti a livello nazionale per i loro stili ‘contemporanei’ inconfondibili, e ancora Giulia Baratella, Natascha Zini, Lina Billi, Fabiola Steffan e Letizia Barriviera. Altri insegnanti e collaboratori sono Massimo Blonda, primo ballerino al Teatro Nuovo di Torino, le ballerine classiche Anna Grachov e Maria Victoria Ignomiriello e per le altre discipline Igor Goncalves, che insegna Hip Hop ed è in prima linea in questa disciplina a livello internazionale, Thomas, professionista di Break Dance.
Sono tantissimi i ballerini che, dopo essersi formati alla scuola Dance City, sono riusciti a fare della danza la propria professione, e a farsi conoscere a livello internazionale. Professionisti che ora vogliono riportare nella scuola le loro esperienze, capacità e stili, contribuendo così a formare nuovi talenti.
La Dance City, che si trova a San Vendiamiano in via San Pio X, ospita inoltre presso la propria struttura le associazioni Girl Power, scuola di Pole Dance, e The English Center, scuola di inglese.
La realtà, dopo 35 anni di esperienza, è cresciuta, in termini di numeri e di offerta. Rimanendo sempre al passo con i tempi che cambiano. “Le generazioni si susseguono, i gusti e le tendenze si evolvono – riferisce Marika – ma la nostra voglia di ricerca e qualità è sempre presente e costante, e resta il nostro marchio”.
A.S.D. Dance City, Via S. Pio X San Vendemiano 0438 410909 – 349 5655699 dancecity@hotmail.com – www.dancecity.eu – www.facebook.com/dancecityschool