ArtigianatoDesign

Sei generazioni per un prodotto artigianale, creativo e intramontabile

Dal 1860 Nardo Pavimenti produce terrazzi alla veneziana

Un tipo di pavimentazione che attraversa le epoche, si presta a infine varianti, si adatta alle mode dei tempi e rimane sempre attuale. Il terrazzo alla veneziana non passa mai di moda e lo sa bene la famiglia Nardo che si occupa di questo tipo di pavimentazione dal 1860. Da sei generazioni.

L’azienda di Gorgo al Monticano, nata in Friuli a metà Ottocento quando dai fiumi si raccoglievano i sassi, indispensabile materia prima per la veneziana, è ora una realtà forte che risponde a una richiesta di clienti non solo nel bacino del trevigiano e del veneziano, ma anche in centro Italia, in Nord Europa, in Russia.

Titolare del’azienda, oggi, è Giovanni Nardo, che ha coinvolto nell’attività di famiglia anche il figlio. “Se siamo arrivati fin qua – spiega il titolare – è perché siamo riusciti a fare tesoro delle esperienze precedenti e ogni generazione ha apportato qualcosa di nuovo a un tipo di pavimentazione classica e intramontabile, che viene sempre adattata ai gusti del tempo”.

L’azienda Nardo si occupa di restauri, ma anche della creazione di pavimenti nuovi: “Non esiste un catalogo del terrazzo – spiega Nardo – questo è un pavimento su misura, il nostro lavoro è paragonabile a quello del sarto che si propone come alternativa al negozi di abiti già confezionati. Le nostre sono soluzioni avveniristiche, a volte quasi al limite del provocatorio. Ogni pavimento è una storia a sé, è unico, e viene campionato. La forza della nostra realtà sta nella creatività artigiana, che porta a realizzazioni anche molto ardite”.

E la creatività artigiana va oltre le epoche, gli anni, le mode. Si adatta e si trasforma, rimanendo sempre attuale. Ed è per questo che l’azienda Nardo, attiva dagli anni ’60 dell’Ottocento, è destinata a non tramontare. Ma, anzi, a crescere, arricchendosi nel tempo dell’esperienza e delle novità che ogni generazione apporta a un tipo di pavimento che fa parte della nostra storia, della nostra cultura. Del nostro passato, e del nostro presente.

Nardo Pavimenti, via Garibaldi 50 Gorgo al Monticano 0422 740870 www.nardopavimenti.it info@nardopavimenti.it

Articolo precedente

AMARO ALLO ZENZERO! ED E' SUBITO PRIMATO

Articolo successivo

Balla che ti passa

Sull'Autore

admin

admin