Agroalimentare

“QUANDO LE CIALDE NON SI TROVAVANO”: LA NASCITA DI MO’KA

Un’avventura nata 21 anni fa, grazie ad un’intuizione commerciale che si è rivelata – nel corso degli anni – azzeccata.

Fu Silvestro Socal, insieme a dei soci, a fondare nel 1997 Mo’ka, azienda specializzata nel settore della tostatura e del confezionamento del caffè in grani, macinato, in cialde e capsule. Fu la difficoltà che si incontrava 20 anni fa nel trovare le cialde di caffè a generare l’idea di Silvestro: “Al tempo quasi non ce n’erano – confida il fondatore – Bisognava andare addirittura fuori regione. A quel punto ho deciso di mettermi in proprio e di avviare l’azienda in questo settore”.

Silvestro non era però un “nuovo arrivato”, visto che per tanti anni aveva lavorato nella fabbrica del suocero, che produceva macchine da caffè. Il suo passaggio fu quindi agevolato dalla sua passata esperienza: fu tra i primi in tutto il Veneto a produrre cialde e capsule compatibili.

E fu tra i primi a decidere di produrre il caffè tostato biologico, una scelta che gli ha consentito di essere selezionato da una catena della grande distribuzione come fornitore. “Il nostro forte è la vendita in Europa e nel mondo” rende noto il proprietario: pur rimanendo un’azienda famigliare, infatti, Mo’ka ha varcato ben preso i confini nazionali, approdando con l’export in Inghilterra, Germania, est Europa, Grecia, Usa, Argentina. Con l’aiuto della moglie e dei fratelli, infatti, Silvestro è riuscito ad espandere e a rafforzare la propria azienda, producendo sia il proprio marchio sia prodotti per terzi.

Mo’ka produce 5 tipi di miscele (premium, ricco, classico, forte e decaffeinato), per soddisfare tutti i tipi di palato: oltre alle cialde e a tre tipi di capsule, Mo’ka offre anche sei tipi di caffè in grano e macinato, che viene tostato con metodi tradizionali. “Viene fatto rispettando i principi di tostatura, e miscelato con professionalità da un nostro maestro di torrefazione” dichiara Silvestro. A questi si aggiunge, come detto, la miscela di caffè biologico, con il suo sapore intenso e una lieve nota di tabacco, cacao e vaniglia.

MO’KA SRL
Via Palù San Vendemiano 53/55
0438 470131
www.mokasrl.it
mokasrl@mokasrl.it

Articolo precedente

ZANATTA CAFFE’, LA STORIA DI UN’INTUIZIONE

Articolo successivo

50 anni di Pelletterie Antonella, una “creatura” di Liliana Zanini

Sull'Autore

admin

admin