ArtigianatoFeatured

Per una casa sostenibile? Il restauro

31 anni di esperienza, per un lavoro che è continua ricerca e studio, all’insegna dell’arte e della sostenibilità. Fiorella Piovesana, pittrice e restauratrice di Conegliano, è un guru nel campo.

 

Tra le sue mani passano mobili antichi, cornici, dipinti, oggetti di antiquariato di ogni materiale. E tra le sue mani, mobili e oggetti, si trasformano completamente, trovando nuova vita. “Cosa c’è di più sostenibile che un restauro?”, fa notare Piovesana, raccontando in cosa consiste il suo lavoro.

 

“Aprii il mio laboratorio nel 1988 – ricorda – Inizialmente mi occupavo di cornici, ma poiché avevo studiato restauro il mio sogno era quello di avere un’attività a tutto tondo. Il 50% delle cornici che prendevo per mano sarebbero state buttate via da altri corniciai, mentre io vedevo la possibilità di recupero in quasi tutte, e le riproponevo al cliente adattandole all’ambiente dove sarebbero state esposte. Lo stesso iniziai a fare con i mobili, con le antiche credenze venete che negli anni Ottanta si cominciavano a buttare. Con varie tecniche e un trattamento antitarlo il mobile veniva recuperato. E tutt’oggi mi occupo di dare nuova vita a mobili che possono essere eterni, manufatti unici che con il giusto trattamento diventano opere d’arte sempre moderne”.

 

In 30 anni, il lavoro di Fiorella Piovesana è cambiato molto. La restauratrice studia continuamente, e si aggiorna sulle tecniche e sulle modalità di restauro adattandole ai tempi e ai gusti del tempo.

 

Quello del restauro è un mondo sempre in evoluzione, l’attività più sostenibile poiché permette il riciclo di un mobile o un oggetto che sopravvivono al tempo e alle mode.
Oltre a far risplendere il lavoro di altri artigiani, Fiorella crea le sue opere.

 

Pittrice da sempre, ultimamente ha creato un proprio marchio, Mafior Arts, con cui crea borse e oggetti di arredo. Nell’ Atelier di via Cavallotti a Conegliano le sue creazioni vengono esposte tra i mobili, le cornici e i quadri che Fiorella Piovesana ha restaurato.

 

Un mondo antico e moderno, fatto di pezzi unici e antichi, dove ogni mobile o oggetto può tornare a risplendere.

 

ATELIER FIORELLA PIOVESANA

Via Cavallotti 62, Conegliano

atelierpieffe@libero.it

3891426913

Articolo precedente

DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE: A LA TAJADA FRUTTA E VERDURA A KM 0

Articolo successivo

“Noi di A.Venti per voi ci siamo 7 giorni su 7”

Sull'Autore

admin

admin