Servizi

LA CITTADELLA PER I MUSICISTI, A TREVISO

MusicArt, un’intuizione di Francesco Zanini

Un sogno diventato realtà. Stiamo parlando di Francesco Zanini, 27enne di Treviso che è riuscito – grazie al suo impegno e alle sue intuizioni – a fondare MusicArt, uno spazio integralmente dedicato alla musica.
Si tratta di una struttura nata per offrire servizi, consulenze e spazi per musicisti e persone del territorio: una realtà in cui poter essere seguiti a 360°. Oltre alla sala registrazione e alle due sale prove, utili per permettere a giovani artisti di trovarsi, condividere e sperimentare, da Francesco si possono trovare anche altre proposte “collaterali”, come la scoperta di giovani talenti musicali – per i quali MusicArt può seguire la produzione e la promozione – e l’organizzazione di eventi mirati a connettere musica e territorio. Ma nella struttura di via Castagnole, a Treviso, c’è spazio anche per programmi di musicoterapia dedicati a persone diversamente abili.

A partire dal 19 novembre MusicArt organizza anche il corso di pratica di canto jazz, con la partecipazione di nomi d’eccezione, come Enrica Bacchia – una delle voci più espressive di questo genere musicale, che ha esportato il canto Jazz italiano negli Stati Uniti e in Cina – e Massimo Zemolin, 7 string guitar.

Francesco ha sempre avuto una grande passione per l’informatica e per la musica, e non a caso ha preso la laurea in tecnico del suono al Conservatorio di Padova. E’ stata la scoperta dell’esistenza di un bando regionale a far partire la sua avventura: all’interno del progetto Por, infatti, la Regione ha lanciato un bando per la promozione di nuove imprese culturali, creative e dello spettacolo. Francesco ha deciso di parteciparvi, e grazie alla presentazione del suo progetto è risultato tra i vincitori. Cosa che gli ha permesso di dar vita a MusicArt, la struttura che ha dotato Treviso di un luogo tutto dedicato alla musica.

160 metri quadri studiati nei minimi dettagli, per avere un’acustica perfetta. Le due sale ripresa sono equipaggiate con tutta la strumentazione necessaria a produrre e registrare musica, e la sala più grande, grazie ai suoi 28mq, può essere utilizzata come sala polivalente per incontri, corsi o masterclass.

La sala regia è dotata invece della più innovativa tecnologia digitale, e utilizza uno schermo di 27” in touch screen che consente di avere in un unico spazio un banco da 64 canali e delle schede audio che mantengono il calore del suono analogico, abbinato al dettaglio e alla versatilità dell’utilizzo digitale.

MusicArt
via Castagnole 20/H Treviso
0422 1748463
info@musicartreviso.it
www.musicartreviso.it

Articolo precedente

PANIFICIO TALAMINI: UNA STORIA LUNGA 130 ANNI

Articolo successivo

BRUNETTA IMBOTTITI, LA TRADIZIONE CONTINUA

Sull'Autore

admin

admin