Agroalimentare

La carne come una volta

Macelleria Da Dalt seleziona le carni migliori e le lavora secondo tradizione

“Cibo sano, tradizione ed esperienza”. Sono i capisaldi che hanno segnato la storia della Macelleria Da Dalt, che oggi, a 56 anni dalla fondazione, mantiene ancora la buone abitudini di famiglia.

E’ proprio il caso di dirlo, visto dopo il fondatore Luigi Da Dalt sono stati il figlio Ugo e poi il nipote Marzio a proseguire l’attività. Che aprì i battenti nel 1961, iniziando un percorso che l’ha portata ad essere un punto di riferimento nel territorio.

Grazie soprattutto alla qualità dei prodotti: perché alla macelleria Da Dalt si scelgono direttamente dagli allevamenti le migliori Sorane allevate in modo sano nelle stalle della zona. Anche il maiale viene selezionato da un amico allevatore, e quindi lavorato secondo le ricette dei migliori norcini locali. Il segreti del mestiere del norcino Marzio li ha ereditati dal padre, che gli ha trasmesso le tecniche di lavorazione che si usavano un tempo. “Lavoriamo i maiali nostrani ottenendo salame, soppressa, musèt, salsicce, coppa, sottocosta e pancetta” rivela il titolare. Anche per il pollame il metodo seguito è sempre lo stesso, visto che viene da un piccolo allevamento a conduzione famigliare.

Per Natale la macelleria propone, oltre ai cotechini di propria produzione, anatre, faraone e conigli nostrani, salami di cervo – sempre nostrani -, arrosti farciti e capponi.

Da qualche anno la macelleria ha allargato la propria offerta, con il reparto “cotto”, dove si trovano le pietanze fatte e cotte in loco in modo semplice e genuino.

Perché la salubrità dei cibi è ancora una prerogativa irrinunciabile per la macelleria Da Dalt, che sulla qualità dei suoi prodotti non può transigere.

“Oggi continuiamo a portare avanti con la stessa passione ciò che si era realizzato fino ad ora – confida Marzio – Andiamo a selezionare i migliori capi di manzo e le altre carni con la stessa cura e la stessa attenzione di una volta”. Per questo i suoi prodotti hanno un sapore in più: quello dell’esperienza di un’intera famiglia.

Macelleria Da Dalt
via Canova 59, Vittorio Veneto
Tel. 0438 560660
facebook.com/macelleriadadalt

Articolo precedente

La Dama: tra cucina e libri

Articolo successivo

IDROTERMICA LA MARCA: TRENT'ANNI ALL'INSEGNA DELL'EVOLUZIONE

Sull'Autore

admin

admin