Industria

CESAF: SOLIDA REALTÀ DEL VITTORIESE

CESAF nasce ufficialmente nel 1967 come impresa edile, pur annoverando delle radici molto più profonde; getta infatti le sue fondamenta nel 1845, con una ditta artigianale a conduzione prettamente familiare. L’impresa, le cui redini passano di padre in figlio per generazioni, arriva ai giorni nostri con l’entrata in scena di Diego Pol, prima, e del fratello minore Achille, poi.
Diego Pol, socio di maggioranza ed amministratore unico di CESAF s.r.l., parlando della sua società, dichiara: “Sono alla guida di questa società da oltre 20 anni. Una realtà solida, che non scorda il passato, le origini ma che guarda al futuro. Una società, mi piace sottolineare, fatta di Persone, perché la dedizione, la partecipazione, i sentimenti del gruppo sono superiori ad ogni individualità! Un team – il nostro – che lavora con determinazione, con l’obiettivo di migliorare, passo dopo passo, e di mettersi costantemente alla prova. Passione, tenacia, spirito di sacrificio: questi gli elementi che ci caratterizzano; principi ispiratori che ci hanno consentito di raggiungere tanti successi e di guardare con fiducia e convinzione ai traguardi sfidanti di domani”. Per questo, CESAF ha adottato un motto che concentra in poche parole lo spirito e la filosofia dell’azienda:

Abbiamo imparato dal passato.
Ci concentriamo sul presente.
Guardiamo al futuro.

Negli anni, infatti, l’azienda ha lentamente ma inesorabilmente cambiato il proprio target di mercato, passando da quello strettamente edile e di costruzioni, ad altri, diversi, ma al contempo correlati tra loro. Si iniziano così a posare – “archiviando” momentaneamente l’edilizia civile, senza però mai abbandonarla – linee elettriche di bassa, media e alta tensione ed impianti fotovoltaici. Installa linee telefoniche (sotterranee ed aeree), strutture portantenne, realizza siti di telefonia con la formula “chiavi in mano”, fornisce ed installa carpenteria metallica specifica di settore, si specializza in opere marittime.

Grazie all’esperienza acquisita in svariati settori merceologici, supportata da un valido e qualifico team di dipendenti e collaboratori, CESAF, negli ultimi tempi, ha ulteriormente esteso il proprio perimetro di intervento: oggi opera come General Contract, «traducendo» in realtà concreta qualunque tipo di progetto architettonico, occupandosi di tutte le esigenze del Cliente, con la formula “chiavi in mano”.

In sostanza, la società ha allargato i propri orizzonti passando da semplice e pura impresa edile a società del settore terziario, con un’offerta di servizi altamente specializzati; un’azienda che ha sostanzialmente diversificato il proprio core business, che si è adattata ad un mercato per un lungo periodo in crisi, con trend negativi in tutti i settori, ma che ha saputo reagire ai cambiamenti, contrastando la recessione, focalizzando il futuro con positive prospettive di crescita e concrete aspettative di miglioramento dell’attività.

L’attitudine e la volontà dell’impresa di essere sempre al passo con i tempi sono ampiamente dimostrate dalla nascita del Gruppo CESAF.

Nel 2011 CESAF, per volontà di D. Pol, conscio che i mercati esteri rappresentano una grande opportunità, sente la necessità di indirizzare la sua attività anche altrove. Approda così in Liberia, tramite la partecipazione sociale in CESAF LIBERIA Ltd. Un mercato nel quale si introduce, offrendo in primis le conoscenze acquisite nel settore edilizio. A seguire, l’azienda esporta know-how (dalla progettazione alla realizzazione, alla manutenzione) e materiali (da materiale edile ed impiantistico a componenti d’arredo, da attrezzatura varia a materiali di finitura).

In pochi anni di attività in loco, la società italiana e la consociata liberiana sono riuscite a raggiungere i più alti standard costruttivi realizzando opere di pregio quali la ristrutturazione completa della sede direzionale della Central Bank of Liberia in Monrovia, la realizzazione della nuova sede NASSCORP (Ente nazionale della previdenza sociale e welfare), la ristrutturazione dell’EXECUTIVE MANSION (casa presidenziale Liberiana), la realizzazione di una nuova piattaforma di attracco/carico/scarico presso il Porto di Mesurado – Monrovia, il recupero e la ristrutturazione degli uffici direzionali di LIBERIA AIRPORT AUTHORITY, la ristrutturazione completa della GT Bank in Clara Town, la realizzazione di una struttura per impianto di produzione farina e lavorazione di cereali per PREMIER MILLING Corporation in Monrovia, la realizzazione di una struttura per l’installazione di un impianto per il trattamento delle acque reflue per la compagnia Firestone Liberia Inc., in località Harbel, Margibi County e molto altro ancora.

Sottolineiamo che il NEW NASSCORP HEADQUARTERS ha recentemente partecipato agli International Property Awards (concorso internazionale che celebra i più alti livelli di successo nel settore immobiliare per la qualità del design, la costruzione, la presentazione di proprietà individuali e sviluppi immobiliari, interior design, architettura e marketing), nella categoria Office Development – sezione Dubai, Africa & Arabia Propery Awards 2019-2020. Il NASSCORP HEADQUARTERS è risultato vincitore nazionale per tutte e tre le categorie in cui ha partecipato: office development, interior design e progettazione architettonica, ottenendo il primo premio. E’ la prima volta – nella storia trentennale di questi prestigiosi Awards – che la Liberia ottiene uno di questi rinomati riconoscimenti.

Pur non avendo raggiunto il premio e la nomination continentale (che da’ accesso diretto alla finale mondiale) in tutte le categorie per cui NASSCORP concorreva, quanto ottenuto è per CESAF e per la consociata africana motivo di estremo orgoglio e soddisfazione, avendo lavorato strenuamente alla realizzazione della magnifica struttura, apportando proprio quel contributo di “Made in Italy” che ha fatto la differenza.

Nel 2018, sempre in ottica di diversificazione di mercati ed offerta, il management CESAF ha formalmente acquisito la Masutti Marmi e Graniti S.r.l., nota società trevigiana specializzata nella lavorazione di marmi e graniti per l’arredamento di interni ed esterni e per l’edilizia, con un target di alto livello. Le motivazioni che hanno spinto CESAF in questa direzione sono molteplici, ma la principale è quella di diversificare, agendo – tuttavia – in un settore affine a quello in cui da decenni CESAF è presente, con possibilità di integrare proficuamente le attività dell’una con quelle dell’altra.

Nel piano di sviluppo CESAF è prevista – nel prossimo futuro – l’acquisizione di altre realtà aziendali.

Una realtà, quella CESAF, di orgoglio non solo per la cittadina veneta ma per la provincia intera.

CESAF S.R.L.
Via Cervano, 5
31029 Vittorio Veneto – TV
Mail info@cesafsrl.net
Web www.cesafsrl.net
Tel +39 0438 564359

Articolo precedente

Precisione e qualità nelle lavorazioni: in Italia e in Europa

Articolo successivo

Questo è l'articolo più recente

Sull'Autore

admin

admin