Agroalimentare

Agricansiglio. Tutti pazzi per il Moesin

3 milioni e 500.000 litri di latte vaccino lavorati in un anno, 63.000 litri di latte di capra, 500.000 Kg di formaggi prodotti.

Sono i numeri della Cooperativa Agricansiglio, che all’ottantesimo compleanno è più giovane che mai.

Nata nel 1938 a Fregona da un gruppo di allevatori del territorio, l’attuale Cooperativa è il frutto anche di due importati fusioni, quella del 1991 con la latteria Sociale e Turnaria di Ogliano e Scomigo e la più recente, datata 2001, con il Caseificio Sociale Cooperativo di San Martino di Colle Umberto.

Dietro le quinte di una realtà che si è fatta conoscere anche all’estero (i formaggi del Cansiglio arrivano fino in Inghilterra), ci sono gli allevatori che ogni giorno, da 80 anni, lavorano senza pausa.

“I soci allevatori conferenti latte – spiega il presidente della Cooperativa Milo Veronese – oggi sono 19, ai quali si aggiungono 11 soci che conferiscono prodotti agricoli quali vino, uova, miele e altri formaggi e latticini. La maggior parte delle aziende è a conduzione familiare e l’attività si tramanda di padre in figlio: nell’ultimo periodo due aziende sono passate in mano alla successiva generazione. Ci sono anche giovani che si affacciano a questo mondo: quest’anno è stata fatta socia una società che è condotta da una ragazza di 28 anni con il marito”.

In 80 anni di storia, la Cooperativa si è evoluta, portando prodotti nuovi, mentre alcuni sono rimasti tali, fatti proprio “come una volta”: “Il Moesin è il nostro prodotto di punta di vecchia data, e in assoluto quello più venduto – riferisce Veronese – affiancato al Grotta del Caglieron, di recente produzione. I prodotti che più valorizzano il territorio sono senz’altro i formaggi a latte crudo, Caciotte e Caciotte affumicate ed il Montasio prodotto della Montagna, fatti esclusivamente con il latte di Cansiglio e di Piadera. Il Formaggio Fregona 13lune rappresenta la ricetta storica della Cooperativa: un formaggio adatto all’invecchiamento identificato anche sullo scalzo dal marchio ‘Fregona’”.

Con 21 dipendenti, l’Agricansiglio continua, da 80 anni, a distinguersi. Per i prodotti (la ricotta è unica), per l’attenzione alla qualità, per quel forte legame col territorio, da dove si ottengono anche i foraggi per l’alimentazione del bestiame. Per l’amore, soprattutto, che gli allevatori mettono in quello che fanno. Che non è un lavoro ma una scelta di vita.

Agricansiglio
Società agricola cooperativa delle Prealpi Trevigiane e del Cansiglio
Viale dell’Industria, 37 – Fregona
Tel. 0438 585324
info@agricansiglio.it
www.agricansiglio.it

Articolo precedente

Birikina, Bella & Monellla, Piterpan... Da Castelfranco alla conquista dell'Etere

Articolo successivo

“Partiamo da te, non dalle richieste”: a Treviso la rivoluzione per chi cerca lavoro

Sull'Autore

admin

admin