Servizi

125 posti letto e 80 assunzioni: Casa San Antonio cresce

È sorta per rispondere a un bisogno reale, Casa San Antonio di Conegliano. Una necessità che però non ha trovato completa risposta. Per ora.

A raccontare ciò che è stato realizzato e ciò che prenderà presto forma nella Residenza per anziani autosufficienti di via Caronelli è Claudio Cuoghi, che da Mantova è arrivato a Conegliano con la Cooperativa Servizi Assistenziali C.S.A. 10 anni fa e che ora amplierà quella struttura che è diventata troppo piccola per accogliere tutti coloro che vorrebbero farvi parte.“Casa San Antonio – riferisce Cuoghi – è una struttura che, al momento, ospita gli anziani autosufficienti.

 

L’abbiamo presa in gestione 10 anni fa, con la nostra cooperativa che è una onlus di tipo A e che già a Mantova e a Verona forniva questo tipo di servizio. Ora, poiché le suore che abitano lo stabile accanto se ne vanno, abbiamo acquisito l’intera struttura, che verrà attrezzata per ospitare altri anziani autosufficienti, ma anche non autosufficienti: l’idea è quella di rispondere alle esigenze di ogni persona”.Il progetto è di ampliare la struttura esistente e di convertire in residenza per anziani anche lo stabile confinante.

 

Da 45 posti letto attuali si passerà a un totale di 125. Questo darà lavoro a circa 80 persone, che verranno assunte nel territorio.“Abbiamo una lunga lista d’attesa in questo momento – spiega Cuoghi – e per questo abbiamo deciso di investire. La necessità di una nuova e più grande struttura è evidente”. Perché ci sia una lunga lista di attesa, lo si capisce entrando nella Casa San Antonio: l’atmosfera accogliente, serena, i dettagli curati rendono il luogo ospitale. Ogni anziano dispone di una propria camera da letto con bagno privato, in ogni piano ci sono un salottino comune e una terrazza, con vista sul castello di Conegliano. La sala da pranzo, dove vengono serviti pasti genuini e gustosi, è un posto raffinato.

 

La residenza conta anche di una palestra e di una sala per l’animazione, oltre che di una chiesa dove gli ospiti possono pregare e dove ogni settimana viene celebrata la Messa. Il personale, specializzato e di alta professionalità, è ben disponibile per seguire gli anziani. I quali, oltre ad avere un servizio di assistenza, prendono parte alle numerose attività di animazione che ogni giorno vengono proposte.“Qui non ci si annoia – conclude Cuoghi – ed è anche per questo che sempre più persone si stanno rivolgendo a noi. Con il nuovo progetto, potremmo accogliere chi sta aspettando di entrare a far parte di questa realtà”.

 

Via P. Caronelli 6 – CONEGLIANO

0438 22575

casasanantonio@csa-coop.it

Articolo precedente

50 anni di attività e tre generazioni a vostro servizio

Articolo successivo

La sicurezza prima di tutto, anche in acqua

Sull'Autore

admin

admin